Mio figlio di 20 mesi ha avuto un episodio di convulsioni di un paio di minuto l'altra notte. Dopo l

3 risposte
Mio figlio di 20 mesi ha avuto un episodio di convulsioni di un paio di minuto l'altra notte. Dopo l'episodio, siamo stati consigliati male chiamando il pronto soccorso e allora non lo abbiamo portato lì per fare accertamenti. Ora stiamo cercando di trovare un neurologo per fare i dovuti accertamenti con la ricetta con priorità B.
Ma per una visita neurologica ad un bimbo di 20 mesi, devo trovare un neurologo pediatrico o posso portarlo a qualsiasi neurologo?
E cosa deve essere controllato/quali esami deve fare il neurologo?
Sulla ricetta c'è scritto solo visita neurologica, è giusta così? O devono essere specificate altre cose?
Io non sapendo niente in materia, spero che mi potete consigliare bene, e finalmente avere un parere medico sull'accaduto e la salute di mio figlio.
Alice
Se non si é trattato di convulsioni febbrili occorre fare degli accertamenti (EEG, RMN) per escludere altre patologie e caratterizzare meglio la diagnosi. Esiste una familiaritá ? Consulti pure un neurologo che avvierá gli accertamenti dovuti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve lo deve visitare un neurologo pediatrico. Se è a Roma può prenotare una visita neurologica al Bambino Gesù, tramite il Cup.
Personalmente, trattandosi di un problema di convulsioni, le suggerisco l’equipe del Prof Vigevano, eccellente epilettologo.
Salve. Si deve far fare una prescrizione per visita neuropsichiatrica infantile urgente.
Per i bimbi esiste la neuropsichiatria infantile come disciplina unica. Solo in alcuni ospedali esistono le discipline neurologia infantile e psichiatria infantile divise. Si informi con il suo medico di medicina generale o con il pediatria che sicuramente conosce la zona in cui risiedete.
Il NPI deciderà gli accertamenti successivi, tra cui sicuramente un elettroencefalogramma.
Con i migliori auguri.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.