Mio figlio di 13 anni ha i canini da latte che si muovono, il dentista dice di togliere per far inca

6 risposte
Mio figlio di 13 anni ha i canini da latte che si muovono, il dentista dice di togliere per far incanalare i canini definitivi, ma se si muovono non sono già in posizione? Perché lasciare un buco inutilmente?
Ha già subito tre mesi fa l'estrazione dei premolari da latte che non sono ancora spuntati e limatura dei molari permanenti, praticamente rimarrebbe solo con 4 denti davanti! Le gengive sopra i canini presentano un gonfiore che si estende quasi sopra incisivi, dalla panoramica sembrano più o meno in posizione (valutazione del dentista).
Porta apparecchio mobile da due anni per allargare palato, ma non ha affollamento grave (giudizio dentista). Con uno spazio vuoto vasto lasciato da due denti a dx e due a sx, non si rischia di fare peggio? Le estrazioni seriali, anche se dalla panoramica non si evincono denti inclusi, è necessaria? Problematica relativa all'arcata superiore
Grazie.
Senza visitare il paziente e poter vedere le radiografie non è possibile esprimersi, non ho capito perché sono stati limati dei denti permanenti

Per dirle qualcosa di preciso dovrei visitarlo e vedere l'ortopanoramica. Quello su cui però non sono d'accordo è la limatura dei molari permanenti, che io non faccio mai!
Le estrazioni seriali vengono fatte strategicamente proprio per evitare che alcuni denti possano rimanere inclusi. Senza una visita e senza vedere le radiografie è difficile dare una risposta in relazione al caso di suo figlio. Sono perplessa sulla limatura dei denti permanenti!!!
Cordiali saluti.
Probabilmente le estrazioni dei canini, sono volute in quanto i canini definitivi non si trovano nella loro corretta posizione e avendo ancora i canini da latte fanno fatica a scendere.
Per poter fare una giusta Diagnosi però bisognerebbe poter fare una visita e vedere la radiografia di suo figlio.
Per quanto riguarda lo spazio vuoto lasciato a Dx e a Sx non e un problema finche viene tenuto sotto controllo e mantenuto lo spazio necessario per fare erompere i denti definitivi.
Non capisco a cosa possa servire la limatura dei denti definitivi.
sono d'accordo con le risposte dei miei colleghi.La valutazione va' effettuata dopo visita ed esame delle radiografie
Buongiorno per fare una valutazione corretta occorrerebbe fare una visita e vedere la radiografia non riesco a capire l esigenza di limare dei denti definitivi su questo non sono d accordo