Mio figlio (4 anni) ha subito un trauma del piede (storta e caduta) e lamenta dolore all'alluce e 1*
1
risposte
Mio figlio (4 anni) ha subito un trauma del piede (storta e caduta) e lamenta dolore all'alluce e 1* metatarso. Da rx è emersa una frattura pluriframmentata del nucleo accrescimento 3* metatarso e l'ortopedico ha detto che il ditino probabilmente non sarebbe cresciuto a causa di questa brutta frattura. Quando però ho fatto notare che il bambino non lamenta dolore in quella zona lo ha visitato ed ha accertato che il dolore effettivamente era localizzato sul 1 dito e 1 metatarso e che probabilmente l'immagine del 3* metatarso è un nucleo di accrescimento plurimo. Ho fatto qualche ricerca, ma non trovo nulla in merito, anzi si parla solo di fratture. Perciò quello che mi chiedo è: è possibile si tratti di nucleo plurimo anche se tutte le altre dita presentino invece un nucleo omogeneo? È invece possibile che sia invece una frattura, ma il bambino avverta dolore in un' altra zona, come di riflesso?
Di solito a questa età è bene fare una radiografia comparativa dei due lati. Se permane il dubbio, consiglio un secondo parere presso un altro specialista. Rimanendo a disposizione porgo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.