mio figlio 26 anni è stato operato alla nascita per morbo di hirsprung con asportazione totale di tu

4 risposte
mio figlio 26 anni è stato operato alla nascita per morbo di hirsprung con asportazione totale di tutto il colon. La dieta che segue è molto limitante. Se introduce un alimento al di fuori dei "soliti" ha problemi di diarrea. Vorrei sapere se potrebbe esserci una cura (farmaco o altro) che possa ovviare al problema. Solitamente, quando capita, utilizza l'imodium.
Grazie
Buongiorno,

purtroppo il colon ha alcune funzioni specifiche, che solo in parte possono essere compensate nel tempo dal tratto di intestino rimanente. Per cui non vi è una vera e propria terapia che possa compensare alla mancanza di tale porzione asportata.

La dieta sicuramente ha un ruolo predominante.
La compilazione di un diario alimentare accurato e il sostegno di un nutrizionista possono esservi d'aiuto nel gestire le variazioni alimentari.

E' importante inoltre, capire quali alimenti danno la diarrea poichè oltre alla asportazione del colon, vi possono essere altri fattori influenti concomitanti.
Per citarne alcuni: intolleranza al lattosio, alterazione dei batteri intestinali, allergia al nichel, alterato assorbimento sali biliari (questo riguarda più l'ultimo tratto del tenue) e via dicendo.
In questi casi vi sono strategie alimentari e farmacologiche che possono aiutare.

Infine, alcuni prodotti farmaceutici avrà già notato possono dare un aiuto nei casi in cui non si trovi un equilibrio, agendo in maniera più generica come addensanti oppure sulla motilità intestinale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è importante valutare una intolleranza alimentare per escludere una seconda patologia. Faccia i test e poi se desidera ne riparliamo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna
Buongiorno, a parte il solito Imodium può provare con degli addensanti, per esempio a base di Diosmectite che è un argilla particolare che non viene assorbita e che noi utilizziamo con ottimi risultati nei pazienti portatori di ileostomia in attesa di ricanalizzazione. Cordiali saluti
Buonasera,
purtroppo il colon permette di riassorbire l'acqua dalle feci, rendendole più solide. Non essendoci più il colon a svolgere questa funzione ed essendo l'intestino diventato più corto, è normale che il transito intestinale sia un po' più accelerato. Vi sono in commercio dei preparati che possono ovviare un po' a questo problema. Le consiglio di eseguire una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Gian Luigi Milandri

Gian Luigi Milandri

Gastroenterologo

Bologna

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Amodeo

Giuseppe Amodeo

Gastroenterologo

Verona

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 414 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.