Mio figlio 12 anni è affetto da deficit di 21-idrossilasi forma non classica, diagnosticata all'età
2
risposte
Mio figlio 12 anni è affetto da deficit di 21-idrossilasi forma non classica, diagnosticata all'età di 9 anni per sviluppo di pubertà precoce. Terapia: Hydrocortisone Roussel, Decapeptyl. Vorrei chiedere se dovrà fare questa cura a vita o potrà interrompere dopo lo sviluppo e se secondo voi potrà fare attività agonistica. Lui attualmente pratica calcio senza particolari problemi.
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordialmente.
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordialmente.
La forma "non classica" È un termine impreciso, ma credo suo figlio sia affetto da una forma "virilizzante semplice". Il decapeptil verrà sospeso verso i 13 anni. L idrocortisone dovrà essere mantenuto, a basse dosi, a vita salvo: 1) nuove analisi (tra 5-10 anni) dimostrino l inutilità o gli effetti collaterali associati superiori ai benefici 2) dovrà comunque essere somministrato in caso di infezioni febbrili/ infiammazioni / interventi chirurgici/traumi maggiori.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Carissima sicuramente suo figlio potrà continuare a praticare il suo sport preferito, anzi gli farà bene l'attività sportiva, anche se ovviamente dovrà calibrare la terapia in funzione delle sue esigenze, perché come avviene sempre in occasione della mancanza di ormoni questi vanno ripristinati in forma modulare in funzione delle attività svolte.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno sono il papà di due gemellini. Dalle indagini effettuate in ospedale il maschietto è affetto da sindrome sdrenogrnitale non classica in eterozigosi composts. I medici ci hanno proposto di cominciare la cura con idrocortisone già da piccolissimi. Vorrebbero prima effettuare il test dell' ACTH…
- Buongiorno, ho una nipote di 19 anni affetta da sindrome adrenogenitale. Da un po' di tempo aumenta parecchio di peso, potrebbe essere una conseguenza dei medicamenti che prende?
- Salve ho una bimba di 2 anni con iperplasia surrenalica congenita con perdita di sali scoperta alla nascita. Prende regolarmente idrocortisone e florinef.. ha già subito un intervento... la paura mi assale quando ha vomito e diarrea perché si disidratata velocemente. Man mano che cresce questo rischio…
- Mia figlia di 25 ha manifestato la SAG tardivamente dopo un grande stress emotivo. Ha ipertensione arteriosa. Quale può essere il farmaco antipertensivo più adatto? Ha già provato con diuretici con scarsi risultati.
- Mia figlia 9 anni è affetta da deficit di 21idrisosilassi forma non classica diagnostica 3 mesi fa per una sospetta pubertà precoce.... Ha iniziato una terapia con hydrocortisone Russell ..... Dovrà prenderlo a vita o fino allo sviluppo? Cosa comporta questo deficit? Grazie
- Salve , mia figlia è affetta da SAG classica in cura dalla nascita in ospedale pediatrico a Roma dove ha subito diversi interventi chirurgici. Adesso ha 26 anni e necessita di un ultimo( almeno spero) intervento estetico ricostruttivo esterno ma essendo adulta non può farlo al solito ospedale. Cosa mi…
- Ho un bambino di tre anni con sindrome adrenogenitale con perdita di sale, da oggi mi sta vomitando credo che abbia avuto una mala digestione adesso che la pancia e vuota mi sta vomitando solo liquidi e il caso che lo porto in ospedale
- A mia figlia di 8 anni è stata riscontrata la sindrome androgenitale late onset e pubertà precoce. Abbiamo delle serie difficoltà con le iniezioni mensili di decapetyl e mi chiedevo se esista un farmaco equivalente da somministrare per bocca. Ringrazio anticipatamente
- Mia figlia ha sedici anni. Ha la sindrome adrenogenitale, diagnosticata quando aveva cinque anni, prende hidrocortisone 25 mg al giorno. Tre giorni fa è uscito il clitoride. È collegato con la malattia? Si può curare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Sindrome adrenogenitale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.