Mia sorella 84enne soffre di un disturbo neurovegetativo su base ischemica che le ha provocato una s

1 risposte
Mia sorella 84enne soffre di un disturbo neurovegetativo su base ischemica che le ha provocato una sorta di piramidalismo agli arti inferiori Soffre a volte di insonnia; e' dimagrita, si nutre poco perché teme avvelenamenti e droghe E' convinta di essere vittima di complotti e ha strane percezioni visive ed olfattive Vive di lucidi ricordi del passato Annota per iscritto e scrupolosamente tutto ciò che le accade Quando parla si agita ed urla E' terribilmente ripetitiva Chiama continuamente Carabinieri, 118 ,112 ed adesso anche la segretaria del prefetto Era nel Pronto Soccorso e quando haessere sottoposta a visita psichiatria e' scappata per fare ritorno a casa Nessuno l'ha fermata mai Non vuole curarsi perché afferma di essere sana Siamo preoccupatissimi e disperati In questo caso che dobbiamo fare?Grazie mille
Salve, occorre effettuare una diagnosi differenziale tra decadimento cognitivo e disturbo dello spettro psicotico visto quanto ha riportato. In ogni caso potrebbe essere utile introdurre una terapia che stabilizzi almeno il quadro comportamentale, ma è necessaria prima una valutazione. Interfacciatevi nel frattempo con il medico di medicina generale per una visita domiciliare e per capire se è possibile convincere la paziente a fare una valutazione con un geriatra e/o uno psichiatra. In caso invece di agitazione o pericolo per la propria e altrui incolumità chiamerei il 118.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Alessandra Sanchioni

Alessandra Sanchioni

Psicologo

Cesena

Viviana Sacchi

Viviana Sacchi

Psicologo, Psicologo clinico

Bergamo

Paola Magni

Paola Magni

Psicologo, Psicologo clinico

Correzzana

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Demenza senile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.