mia nonna ha assunto erroneamente per 15 giorni l'integratore alimentare no press di specchiasol, a

3 risposte
mia nonna ha assunto erroneamente per 15 giorni l'integratore alimentare no press di specchiasol, a base di olivo, magnesio, ibisco e coenzima Q10.
Lei di base soffre di pressione bassa e a quello che ho letto l'olivo viene usato proprio per abbassare la pressione ma sulla scatola viene solo indicato come 'regolatore di pressione arteriosa' . Può essere pericoloso? Vorrei sapere se ci sono controindicazioni in caso di pressione bassa perché sulla scatola non ne ho lette. Grazie
L'olivo (in quanto diuretico e vasodilatatore) e l'ibisco (in quanto diuretico) hanno un effetto ipotensivo; cioè sono "regolatori di pressione arteriosa" nel senso la fanno abbassare come fa intendere, sia pure in modo non chiaro, il nome NO PRESS attribuito all'integratore alimentare; quindi non è indicato per le persone che tendono a una pressione bassa ed è necessario che smetta di assumerlo
Se sua nonna vuole curarsi in modo naturale (come è giusto che sia) è bene che si faccia seguire da un medico esperto in fitoterapia e in medicina naturale e olistica.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
le terapie autoprescritte non sono mai consigliabili, tanto più in una situazione come quella di sua nonna. Inoltre bisogna sempre tener conto degli ingredienti di un fitoterapico perchè potrebbero verificarsi fenomeni di allergia o altri effetti indesiderati. In genere questi prodotti, soprattutto se assunti per brevi periodi, non procurano gravi conseguenze ma è sempre bene vigilare. Detto questo, se non ha riportato nulla di particolare finora, vuol dire che può stare abbastanza tranquilla. In futuro ... fare attenzione!
Premettendo che una terapia auto-da-fè non andrebbe mai consigliata, se non ha avuto ripercussioni importanti, non c’è da preoccuparsi troppo. Ma non è una strada che consiglio.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.