Mia nonna,anziana di 86 anni da un po' di tempo presenta dispnea.Ha fatto tutte le visite e controll

3 risposte
Mia nonna,anziana di 86 anni da un po' di tempo presenta dispnea.Ha fatto tutte le visite e controlli e ogni medico ci dice che per la sua età è una rosa.Continua a dichiarare di avere vampate di calore e da molto freddo , improvvisamente,ha molto caldo.Descrive un calore forte tale da fargli mancare l'aria e va in affanno. Ci continua a dire di tenere le porte aperte altrimenti lei non respira,anche quando fa molto freddo. Abbiamo chiamato qualsiasi medico...che altro potremmo fare?
Buongiorno la sintomatologia riferita dalla nonna indubbiamente meritava un approfondito studio clinico. Il fatto che più medici, stando a quanto afferma, non abbiano trovato niente di significativo può anche tranquillizzare. Non è possibile, comunque, dare una risposta esaustiva se non si conoscono gli accertamenti eseguiti e i relativi esiti. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio. La sintomatologia da lei descritta potrebbe essere dovuta a molteplici cause: le vampate potrebbero essere determinate da differenti patologie (ad esempio, il diabete mellito) o potrebbero essere gli effetti collaterali dei farmaci assunti dalla paziente; invece, la dispnea potrebbe essere indicativo di patologie polmonari, cardiologiche (come uno scompenso cardiaco), stati di ansia o banalmente conseguente ad una anemia. Pertanto, una valutazione più approfondita per indagare la coesistenza di altri segni o sintomi in associazione alla conoscenza dall'anamnesi patologica e farmacologica della paziente risulta fondamentale.
Cordialmente, dottoressa Anna Fazzari
se ha bisogno della mia consulenza medica, mi telefoni per un appuntamento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.