Mia nipote diciottenne ieri ha fatto una radiografia e c'è una frattura al coccige. Era caduta da ca

12 risposte
Mia nipote diciottenne ieri ha fatto una radiografia e c'è una frattura al coccige. Era caduta da cavallo un paio di anni fa ma al momento aveva avuto altri problemi...il dolore così forte è uscito da due/tre gg ma ha dei dolori allucinanti e, a parte un antinfiammatorio, non sappiamo cosa fare...l'ortopedico maleducatamente le ha detto che deve aspettare e stop...siamo vicino a Torino, se ci potete consigliare...grazie.
Buongiorno, magari provi a fare degli esami più approfonditi e consultare altri specialisti per approfondire la problematica di sua nipote.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, sono passati due anni, quindi la frattura si sarà consolidata, dalla radiografia si vede, in tal caso potrebbe consultare un altro professionista per ripristinare la funzione del coccige, importantissima in osteopatia (è la nostra coda). saluti
Buongiorno,
La Problematica non derivera'sicuramente dalla fattura in se per se, in quanto sara 'consolidata dopo 2 anni.
E' possibile che questo trauma, unito all'attivita di equitazione, abbia portato ad un alterazione delle struttura in quella zona, per tanto insieme ad un altro specialista medico valuti se fare nuove indagini diagnostiche e se sottoporsi a trattamenti osteopatici. L'osteopatia ha proprio la funziona di ripristinare il corretto movimento e posizionamento delle nostre strutture.
Buonasera...lei non specifica la natura del dolore comunque la frattura di coccige può aver alterato la statica e dinamica del bacino e potrebbe essersi instaurata una alterazione dei tessuti molli (legamenti, muscoli perineali) che potrebbero comprimere le fibre del nervo pudendo ed essere quindi causa di dolore. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che si occupa di neuropatia del pudendo. Può fare riferimento all'associazione AINPU che le può indicare lo specialista più vicino a lei. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Le consiglio la visita da un altro ortopedico.Saluti.
Salve, sicuramente una visita con un altro specialista sarebbe opportuna, anche in previsione di indagare nel dettaglio la natura del dolore ed eventuali esami diagnostici da effettuare come potrebbe essere una risonanza magnetica. Sara poi lo specialista ad indicarle il corretto iter terapeutico da effettuare .
Buonasera le consiglio di effettuare delle sedute osteopatiche che possano ripristinare la fisiologia del bacino, sicuramente il coccige ha delle disfunzioni e anche i muscoli limitrofi...G.L.
Buongiorno, a distanza di 2 anni la frattura dovrebbe essersi consolidata.
Provi a sentire un altro ortopedico. Le consiglio inoltre di fare una visita osteopatica.
Un caro saluto
Dopo 2 anni la frattura è consolidata. La causa è un’altra. Provi a rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che saprà aiutarla a capire le cause del problema. Cordiali saluti
Buongiorno, probabilmente ci sono delle cause accessorie che determinano dolore nella zona, bisognerebbe effettuare una valutazione approfondita, ma si tratta di una condizione risolvibile con le giuste terapie fisioterapiche
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve,
La pregressa frattura coccigea può causare ancora dolore per aver alterato la statica e dinamica del bacino con conseguente alterazione dei tessuti molli.
Sarebbe opportuno una valutazione fisioterapica di un professionista specializzato in terapia manuale e in riabilitazione del pavimento pelvico in quanto talvolta è necessario eseguire manovre endocavitarie per risolvere definitivamente la disfunzione.

Spero di esserle stata di aiuto, in bocca al lupo.

Esperti

Paola Schieppati

Paola Schieppati

Agopuntore, Omeopata

Milano

Serena Lampertico

Serena Lampertico

Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo

Milano

Micaela Marinucci

Micaela Marinucci

Osteopata

Pescara

Tanya Dhaliwal

Tanya Dhaliwal

Chiropratico

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Coccigodinia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.