Mia moglie soffre di una ragade anale e dovrebbe operarsi ma giustamente ha paura dell'incontinenza.

10 risposte
Mia moglie soffre di una ragade anale e dovrebbe operarsi ma giustamente ha paura dell'incontinenza. dopo molti consulti nessuno gli ha dato una certezza! ognuno adopera una tecnica diverssa. ma nessuno ti assicura sul pericolo dell'incontinenza. esiste un metodo sicuro per evitarla?grazie !!
Molte complicazioni sono possibili in chirurgia e il 100% di sicurezza non esiste. Tuttavia, nello specifico, il rischio di provocare incontinenza, in tutti gli interventi anali, è reale, ma, in mani esperte, molto basso. Del resto molte malattie anali, se non trattate, possono, a lungo andare, essere, esse stesse, causa di incontinenza. Tuttavia, nel caso di ipertono sfinterico (causa principale della ragade) non è l'incontinenza il problema più frequente, ma, invece, la recidiva, che avviene quando la sfinterotomia, magari per paura di incontinenza, viene eseguitwe con eccessiva prudenza con esiti insufficienti. In definitiva, quindi, se gli interventi sull'ano non "assicurano" da possibile incontinenza, nemmeno evitarli da questa garanzia. Il rapporto fiduciario medico-paziente è fondamentale nello stabilire una strategia terapeutica adeguata alla situazione clinica, alle esigenze della persona malata e alla massima riduzione dei rischi (comunque inevitabili).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se gli sfinteri della paziente non hanno già subito traumi(es trauma da parto) la possibilità che insorga una Incontinenza è molto bassa Non esistono metodi "sicuri" chirurgici.quando per trattare la ragade è necessario eseguire la sfinterotomia .
L'assoluta certezza purtroppo non esiste. tuttavia in mani esperti la possibilità è molto bassa.
Puoi provare per un periodo di almeno un mese con delle autodilatazioni 2 vonte al giorno per almeno 15 minuti ognuna. Se non si hanno vantaggi rimane sempre la sfinterotomia
La terapia chirurgica della ragade consiste in genere nella sfinterotomia laterale sinistra se c'è associato un ipertono sfinterico o alla fissurectomia che consiste nell'asportazione della sola ragade ( la divulsione anale non la considero perchè è ormai obsoleta). Nel primo caso in letteratura sono descritti casi di incontinenza ma raramente alle feci (circa il 5%) e più spesso ai gas ( massimo il 35%) che possono essere transitori o permanenti.
Nessun metodo per nessun tipo di intervento per patologia anale può escludere al 100% il rischio di una incontinenza anale. Dai dati della Letteratura l'escissione della ragade con successiva anoplastica sembra avere l'incidenza minore per questo rischio.
Ha provato con la Nitroglicerina (rectogesic)
Se si effettua l' exeresi della ragade piuttosto che la sfinterotomia il tasso di incontinenza è bassissimo.
L'incontinenza fecale è un' evenienza molto rara....... può provare a guarire con la terapia medica conservativa.
A dire il vero, l'incontinenza è evenienza rara, molto, ma pur sempre non escludibile e chi lo fa non è nel vero. Poi è ovvio che dipende anche dall'età e dal tono sfinteriale preintervento. Ci sono comunque approcci chirurgici che limitano questa complicanza.
Cordialmente,
a disposizione per qualsiasi ragguaglio

Esperti

Annalisa Lo Conte

Annalisa Lo Conte

Chirurgo generale, Proctologo

Ariano Irpino

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Santo Figura

Santo Figura

Chirurgo generale, Medico legale, Nefrologo

Gela

Nicholas Rizzi

Nicholas Rizzi

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Alessandro Spizzirri

Alessandro Spizzirri

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Terni

Giovanni De Nobili

Giovanni De Nobili

Chirurgo, Chirurgo generale, Proctologo

Lanciano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Ragade
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.