Mia moglie soffre di una ragade anale e dovrebbe operarsi ma giustamente ha paura dell'incontinenza.
10
risposte
Mia moglie soffre di una ragade anale e dovrebbe operarsi ma giustamente ha paura dell'incontinenza. dopo molti consulti nessuno gli ha dato una certezza! ognuno adopera una tecnica diverssa. ma nessuno ti assicura sul pericolo dell'incontinenza. esiste un metodo sicuro per evitarla?grazie !!
Molte complicazioni sono possibili in chirurgia e il 100% di sicurezza non esiste. Tuttavia, nello specifico, il rischio di provocare incontinenza, in tutti gli interventi anali, è reale, ma, in mani esperte, molto basso. Del resto molte malattie anali, se non trattate, possono, a lungo andare, essere, esse stesse, causa di incontinenza. Tuttavia, nel caso di ipertono sfinterico (causa principale della ragade) non è l'incontinenza il problema più frequente, ma, invece, la recidiva, che avviene quando la sfinterotomia, magari per paura di incontinenza, viene eseguitwe con eccessiva prudenza con esiti insufficienti. In definitiva, quindi, se gli interventi sull'ano non "assicurano" da possibile incontinenza, nemmeno evitarli da questa garanzia. Il rapporto fiduciario medico-paziente è fondamentale nello stabilire una strategia terapeutica adeguata alla situazione clinica, alle esigenze della persona malata e alla massima riduzione dei rischi (comunque inevitabili).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se gli sfinteri della paziente non hanno già subito traumi(es trauma da parto) la possibilità che insorga una Incontinenza è molto bassa Non esistono metodi "sicuri" chirurgici.quando per trattare la ragade è necessario eseguire la sfinterotomia .
L'assoluta certezza purtroppo non esiste. tuttavia in mani esperti la possibilità è molto bassa.
Puoi provare per un periodo di almeno un mese con delle autodilatazioni 2 vonte al giorno per almeno 15 minuti ognuna. Se non si hanno vantaggi rimane sempre la sfinterotomia
La terapia chirurgica della ragade consiste in genere nella sfinterotomia laterale sinistra se c'è associato un ipertono sfinterico o alla fissurectomia che consiste nell'asportazione della sola ragade ( la divulsione anale non la considero perchè è ormai obsoleta). Nel primo caso in letteratura sono descritti casi di incontinenza ma raramente alle feci (circa il 5%) e più spesso ai gas ( massimo il 35%) che possono essere transitori o permanenti.
Nessun metodo per nessun tipo di intervento per patologia anale può escludere al 100% il rischio di una incontinenza anale. Dai dati della Letteratura l'escissione della ragade con successiva anoplastica sembra avere l'incidenza minore per questo rischio.
Ha provato con la Nitroglicerina (rectogesic)
Se si effettua l' exeresi della ragade piuttosto che la sfinterotomia il tasso di incontinenza è bassissimo.
L'incontinenza fecale è un' evenienza molto rara....... può provare a guarire con la terapia medica conservativa.
A dire il vero, l'incontinenza è evenienza rara, molto, ma pur sempre non escludibile e chi lo fa non è nel vero. Poi è ovvio che dipende anche dall'età e dal tono sfinteriale preintervento. Ci sono comunque approcci chirurgici che limitano questa complicanza.
Cordialmente,
a disposizione per qualsiasi ragguaglio
Cordialmente,
a disposizione per qualsiasi ragguaglio
Esperti
Domande correlate
- Dopo 15 giorni da operazione ragade ho avuto Perdita di sangue nella defecazione c’è da preoccuparsi?
- Buongiorno, mi è stata diagnosticata una ragade anale cronica (presenza del polipo sentinella) con ipertono dello sfintere. La cura medica è: dilatan 15min prima di andare a dormire, dieta fibre acqua, antrolin 3 volte al giorno. Ad oggi l'ipertono sembra che stia migliorando, è molto piu morbido. Questa…
- Buongiorno all inizio di agosto mi è stata diagnosticata una ragade anale. I sintomi non sono i classici che leggo ovvero io ho un bruciore pazzesco accompagnato da un prurito che ti fa uscire di testa e ho mal a star seduta ma nessuna perdita di sangue.. o dolore dopo la defecazione. Sono stata da due…
- Salve dovrei fare un intervento per ragade anale e volevo sapere dopo quanto tempo posso tornare a lavoro siccome svolgo un lavoro pesante di sollevamento di fusti oltre i 30 l ecc. Grazie
- Operata 5 gg fa a ragade anale non riesco ad evacuare nonostante due litri di acqua al di e pasti leggerissimi mi hanno prescritto alla dimissionesciroppo lattulosio senza avere esito positivo che fare per questo problema GRAZIE
- Buongiorno, mia madre ha 84 anni dovrebbe fare intervento ragade anale, quali sono le controindicazioni dovuti alla sua età? Grazie.
- Ho subito intervento chirurgico di ragade anale e adesso dopo 2 giorni quando faccio l aria sembra che esce sangue è normale? È un sintomo transitorio?
- Ho avuto un intervento ragade 16 giorni fa non sento più dolore della ragade ma sento ancora dolori dopo defecazione ho ancora delle secrezioni non eccessive ma ci sono. Pensate ci voglia più tempo per non sentire più dolore? Grazie
- Buongiorno, da qualche mese ho avuto un bruciore anale, il medico di base mi ha fatto fare esame delle feci e cura con antrolyn poichè dall'esame non è emerso nulla. Sono andato poi da un proctologo che ha fatto la diagnosi: Perineo di norma. Sfintere normotonico Presenza emorroidi di "" grado,…
- Salve 1 settimana fa ho fatto un intervento di DILATAZIONE ANALE PNEUMATICA CALIBRATA, PLASTICA ANALE. Ad oggi ho ancora moltissimi dolori e bruciori sia anali che vaginali come prima di fare l'intervento. Ho fatto una visita ed il medico mi ha detto che non c'è niente di preoccupante all'interno dell'ano…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Ragade
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.