Mia moglie mi chiede la separione dopo 33anni di vita coniugale. Come potrei affrontare la cosa?

19 risposte
Mia moglie mi chiede la separione dopo 33anni di vita coniugale. Come potrei affrontare la cosa?
Gentilissimo buongiorno, una separazione dopo tanti anni di vita insieme rimette in discussione moltissime cose. Immagino che gli anni che questi ultimi anni non siano stati tranquilli, ci saranno stati discussioni, litigi, sofferenza. Come ha affrontato tutto questo? Quali dubbi la agitano, quali domande, quanta terra si sente mancare sotto i piedi? Si chieda di cosa avrebbe bisogno per ritrovare un po' di equilibrio, per ritrovare se stesso. Si prenda del tempo solo per se' per ridefinire un progetto di vita che contempli la sua condizione attuale, sarà doloroso ma deve trovare la forza di guardare avanti. Se ritiene che un confronto con un professionista che l'aiuti a ritrovare chiarezza e stabilità sia auspicabile resto a sua disposizione. Un saluto cordiale, dott.ssa Manuela Leonessa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, Mi spiace molto per la situazione e il disagio espresso poichè comprendo quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico alla fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche on-line. Cordialmente, Dott FDL
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Grazie per l'opportunità di darle supporto. La vorrei aiutare a gestire i sentimenti e le emozioni legate alla separazione, che può essere un periodo difficile e stressante. Qualora volesse la aiuterei a elaborare i sentimenti di tristezza, rabbia, colpa, solitudine e altri sentimenti comuni legati a una separazione. Inoltre, le darei supporto per elaborare, identificare e cambiare pensieri disfunzionali e aiutandola a costruire le abilità necessarie per affrontare la separazione e andare avanti. Inoltre, una volta individuate la aiuterò a identificare le cause della separazione e lavorare su di esse per evitare problemi simili in futuro.
Qualora invece volesse prevenire la separazione lavorando con lei e con il suo partner cercheremo di migliorare la comunicazione, risolvere i conflitti e riparare le ferite emotive. Anche in questo caso andremo ad identificare e cambiare i modelli di comportamento disfunzionali e a costruire le abilità necessarie per una relazione sana. Inoltre, lavoreremo sulla crescita personale e sulla consapevolezza di sé per migliorare la relazione con il proprio partner.
Qualora entrambi foste disponibili capiremo le ragioni della crisi e cercheremo di trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti. Tuttavia, è importante sottolineare che non sempre è possibile evitare una separazione e che a volte è meglio per entrambe le parti lasciare che la relazione finisca.
Resto a sua disposizione in un contesto protetto come la psicoterapia dott.ssa Bachiorri Sara


Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, capisco l'enorme impatto emotivo e psicologico può avere un evento simile nella vita di una persona. Ovviamente non posso darle nessuna risposta senza avere sufficienti dati. Sarà lei a dover valutare se esistono motivi per la separazione che possono essere in qualche modo sanati attraverso una terapia di coppia oppure se non esistono possibilità di riconciliazione. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente, a fronte della richiesta di sua moglie - dopo cosi tanti anni di vita insieme - è legittimo il senso di spaesamento che traspare dal suo messaggio. Forse un primo passo, sarebbe quello di una mediazione familiare, un percorso attraverso il quale potrete valutare la richiesta di sua moglie e le sue motivazioni. In un secondo momento, se ci fosse la possibilità da parte di entrambi, si potrebbe affrontare una terapia di coppia. Nel caso in cui le motivazioni di tale richiesta non siano rivedibili, non può far altro che rispettare la richiesta e la volontà di sua moglie, in quel caso la mediazione sarebbe servita a migliorare un processo complesso come una separazione. Infine, se ne dovesse sentire la necessità, può sempre avviare un suo percorso di supporto psicologico individuale.
Resto a sua disposizione.
Saluti
Dott. Vito Mingolla
Gentile Signore,
comprendo molto bene quello che sta vivendo in questo momento. Una situazione del genere, pur se in genere lungamente maturata nel tempo, spesso colpisce, e ferisce, come un fulmine a ciel sereno, quali che siano i fattori scatenanti.
Si rimane storditi, confusi e impauriti. Posso però dirle con certezza, anche senza conoscere i particolari della sua vicenda coniugale, che è adesso l'occasione per guardarsi dentro e per guardare l'altra negli occhi, con lo sguardo al passato ma anche al futuro, che si presenta sempre ricco di tante possibilità di cambiamento e di evoluzione, insieme o individualmente.
Può quindi, se vuole, valutare se ci sono i presupposti per una terapia di coppia, in primo luogo per la risoluzione dei problemi che vi hanno condotti a questo punto, per una ripartenza insieme, oppure, in ultima analisi, nel caso la crisi si riveli insanabile, per essere aiutati nella delicata fase della separazione.
Diversamente, le consiglio vivamente un consulto psicologico individuale per esplorare insieme le problematiche portate ed elaborare i vissuti emotivi ed i pensieri legati alla situazione che sta vivendo, al fine di trovare in tempi brevi strategie utili a traghettarsi al di là di questo mare agitato
ed evitare che il disagio possa consolidarsi in lei.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Tofani
Questa domanda, rivolta a noi, senza le informazioni necessarie ad affrontare nel modo più corretto per lei la questione, potrebbe avere un riscontro, per lei e i suoi bisogni, inconcludente, Le consiglio di prendersi un suo spazio per trattare al meglio la questiona saluto, augurandole serenità.
Se si prepara a separarsi “dopo 33 anni di vita coniugale”, dovrà predisporsi ad affrontare un segmento di tempo zeppo di dolore e di fatica emotiva.
È bene saperlo ed è bene dirselo, per non restare spiazzati poi.
C’è tanta vita insieme da integrare e metabolizzare ed è necessario fare chiarezza su cosa tenere e cosa lasciar andare.
Ci saranno dubbi da sciogliere, rabbia, momenti di grande solitudine e sconforto, paura del cambiamento, sensi di colpa, conflitti da gestire, decisioni da prendere, scelte da portare avanti.
Si prenda cura di sé e cerchi un aiuto professionale che la accompagni ad affrontare con meno zaini pesanti possibili questo viaggio.
Resto a disposizione, qualora voglia, anche per un colloquio on Line.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Ludovici
Buongiorno, mi dispiace molto.
Potrebbe essere utile avere uno spazio dove parlarne, in modo che possa essere sostenuto durante il difficile periodo della separazione; man mano poi, elaborare la storia e le difficoltà vissute nella coppia.
Buongiorno, capisco le difficoltà e la sofferenza portate dal momento. Senza dubbio 33 anni di vita costituiscono un qualcosa di importante e radicato. Quello che posso consigliarle è di ritagliarsi uno spazio in cui cercare di dare voce al suo sentire così da poter far fronte nella maniera migliore possibile a questo momento molto denso della sua vita. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, penso che quello che sta passando richieda un maggiore spazio e tempo di approfondimento. La invito a prendere un appuntamento con un terapeuta per trovare, insieme a lui, il miglior modo per affrontare la situazione.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, è certamente molto doloroso affrontare la situazione che descrive. Spesso la fine di una relazione, soprattutto se di lunga durata, comporta grandi cambiamenti difficili da accettare e gestire. Una delle strade che può percorrere è quella di chiedere il supporto di uno specialista con cui poter affrontare questo momento della sua vita, elaborando i pensieri e le emozioni connesse ad esso.
Resto a disposizione, un caro saluto
Gentile Utente, immagino che per lei questo momento di vita sia molto faticoso. Si prenda del tempo per lei e uno spazio di cura per affrontare insieme ad un terapeuta questo importante cambiamento.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Federica Moro
Buongiorno, posso comprendere quanto la decisione di sua possa farla soffrire.
È proprio attraversando questo dolore che può esplorare e accogliere i propri vissuti evocati da questa richiesta di separazione.
Inoltre, dopo 33 anni di vita condivisa, vivere questo cambiamento e trovare un nuovo equilibrio può essere molto difficile.
Sarebbe importante esplorare come lei si sente rispetto alla decisione di sua moglie? Cosa avrebbe fatto lei per gestire una crisi di coppia etc.
Spesso è nell’impotenza del subire le decisioni altrui e non accuratamente condivise che emerge una sofferenza profonda e si tende ad essere anche poco gentili con se stessi.
Per comprendere tutto questo sarebbe importante conoscerla in colloqui e saperne di più sulla sua storia di vita e di coppia.
Sarebbe anche importante esplorare il suo rapporto con la sofferenza, perché come si gestiscono le difficoltà nella vita dice molto del come si affrontano alcuni dolori successivi nel corso della vita.
Le suggerisco di considerare l’idea di rivolgersi ad un professionista per essere sostenuto in questo momento così delicato.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno, una separazione dopo tanto tempo passato insieme è spesso un momento faticoso e ogni situazione è a sé, sarebbe utile approfondire l'argomento tramite colloquio.
Resto a disposizione
Saluti
Mi dispiace sentire che tua moglie ha chiesto la separazione dopo 33 anni di vita coniugale. Affrontare una situazione del genere può essere molto difficile e doloroso. È importante cercare il supporto di amici, familiari o di uno psicologo per esprimere i tuoi sentimenti e comprendere meglio la situazione. Fai attenzione a prenderti cura di te stesso, sia fisicamente che emotivamente, e cerca di affrontare la separazione in modo rispettoso e aperto alla comunicazione. Ricorda che il tempo guarisce e che potrai trovare la forza per andare avanti.
Gentile utente, le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico per affrontare tutti i vissuti legati a questa separazione.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
È un argomento molto delicato e soggettivo, potrebbe risultare utile parlarne con un/a psicologo/a e trovare insieme la modalità di affrontare la situazione.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Michela Dicosta

Esperti

Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Elisabetta Carta

Elisabetta Carta

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Antonio Salzano

Antonio Salzano

Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo

Policastro Bussentino

Prenota ora
Emanuele Moretti

Emanuele Moretti

Tecnico sanitario

Modena

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 250 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.