Mia Moglie ha l’alzheimer da 5 anni,la sto curando io,devo rivolgermi a un geriatra,purtroppo ha anc

4 risposte
Mia Moglie ha l’alzheimer da 5 anni,la sto curando io,devo rivolgermi a un geriatra,purtroppo ha anche emorragia cerebrale. Come posso procedere? grazie
Salve
Io direi che rivolgersi ad uno specialista come il geriatra è fondamentale magari in collaborazione con il neurologo poche ha avuto emorragia cerebrale e se ha degli esiti ... le consiglio di proseguire quanto ho esposto
... saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se la signora è affetta da M di Alzheimer è bene che sia seguita da uno specialista geriatra o neurologo che si occupi di demenze. In tutta Italia sono aperti dei Centri appositi che si chiamano "Centri disturbi cognitivi e demenze" (CDCD). Deve cercare fra quelli più vicini al suo domicilio. Tali centri possono eseguire una valutazione globale, confermare o meno la diagnosi, prescrivere la terapia più adeguata, compresa quello con farmaci che necessitano di piano terapeutico, supportare la famiglia nell'assistenza al paziente.
cordiali saluti
Il fatto che Lei si occupi di Sua moglie da così tanto tempo e per giunta da solo Le fa onore! E' bene farsi anche aiutare perchè può avere un sostegno concreto come terapia, come supporto tecnico e suggerimenti per lei, per come gestirla al meglio. I professionisti che si occupano di questo tipo di problemi hanno esperienza per darle qualche suggerimento in più. Inoltre esistono delle terapie sia farmacologiche che più naturali che possono rallentare la malattia, specialmente se non è in fase avanzata, come alghe, funghi, ozonoterapia etc.
La gestione della malattia di Alzheimer necessita sempre di un approccio multidisciplinare, che veda il paziente e i suoi cari come centro. Si rivolga ad un C.D.C.D. (Centro declino cognitivo e demenze) che possa meglio prendere entrambi in carico sotto ogni profilo necessario, incluso indagini e consulenze specialistiche per l'emorragia.
Saluti Dott. Davide Sarà

Esperti

Elena Parise

Elena Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

Pontedera

Maria Luisa Abbinante

Maria Luisa Abbinante

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Milano

Elena Poli

Elena Poli

Psicologo, Psicoterapeuta

Firenze

Alberto Diazzi

Alberto Diazzi

Geriatra, Internista

Parabiago

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su Malattia di alzheimer
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.