Mia moglie, di anni 69,circa quattro mesi fa ha avvertito un forte dolore lungo la parte dx del viso
1
risposte
Mia moglie, di anni 69,circa quattro mesi fa ha avvertito un forte dolore lungo la parte dx del viso. I dolori si sono ripetuti ad intermittenza. Imputando la causa ai denti si è fatta visitare dal dentista che previo panoramica, ha escluso la causa dai denti.Siccome le crisi gonfiavano l'occhio si è rivolta ad un oculista il quale le ha diagnosticato un calazio che niente aveva a che fare con i dolori. E' stata visitata dall'otorino il quale ha diagnosticato trattarsi di nevralgia del trigemino prescrivendole tregretol. Alla scomparsa dei dolori l'otorino le ha consigliato di abbandonare la terapia, sia pure gradatamente. I dolori sono ricomparsi per cui il medico di famiglia ha consigliato una risonanza ed un rx cranio. In entrambi gli esami non vi sono segni di nota. Ha fatto una ecografia al cranio per via di un bozzo che si vende sopra l'occhio dx. Non ci sono note, ma il radiologo ha suggerito una visita neurochirurgica per la cisti. Abbiamo contattato il neurochirurgo il quale, senza visita ma solo telefonicamente ci ha detto che la dose del tegretol va aumentata da 600 mg a 800. I dolori si sono attenuati. Siccome mia moglie è anche affetta da sordità bilaterale, per esiti chirurgici di radicale, siamo stati dal suo otorino di fiducia ( che non è quello di cui sopra) il quale ha escluso che fosse nevralgia del trigemino, ma a suo parere una occlusione mandibolare a causa dell'apparecchio dentario che tiene da circa 20 anni. Ora siamo nel panico e non si sa cosa fare. Grazie
Buongiorno.
La paziente va visitata per potersi esprimere. Il fatto che la prima volta i dolori siano scomparsi con il tegretol fa effettivamente pensare ad una nevralgia trigeminale. Ma la loro ricomparsa e l'associazione con l'apparecchio prescritto dall'odontoiatra va ben rivalutata. Impossibile farlo con i messaggi. Pertanto si rivolga ad un neurologo.
Cordialità
La paziente va visitata per potersi esprimere. Il fatto che la prima volta i dolori siano scomparsi con il tegretol fa effettivamente pensare ad una nevralgia trigeminale. Ma la loro ricomparsa e l'associazione con l'apparecchio prescritto dall'odontoiatra va ben rivalutata. Impossibile farlo con i messaggi. Pertanto si rivolga ad un neurologo.
Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Agopuntura è utile x nevralgia del trigemino e denti? A Pesaro ci sono agopuntori?? Giorgio Pesaro
- Buona sera. È possibile guarire da nevralgia atipica del trigemino dovuta a pulpite? Il mio ragazzo ha 25 anni. Grazie
- Buongiorno, è qualche mese che ho un dolore intermittente e intenso che mi parte dall'orecchio fino ad arrivare più in alto fin sopra la testa. lo sto curando con antinfiammatori ma con scarsi risultati. Sapete dirmi se si tratta di una Nevralgia o come dice il mio medico di un dolore muscolare, grazie
- Buona sera soffro di nevralgia del trigemino da circa 3 anni, e ho fatto la compressione vascolare, il trigemino è una conseguenza della sclerosi multipla in forma benigna, con il tempo può avere una regressione la placca?
- Da qualche anno soffro di nevralgia del trigemino. L'agopuntura puo essere utile? Massimo
- Buongiorno, dal 2007, a seguito di plurimi interventi dentali (devitalizzazioni, con residui radicamentosi, estrazioni, con residui radicali, sublussazione della mandibola), soffro di nevralgia del trigemino, che coinvolge anche la mandibola. Il dolore, è violento, intollerabile, su tutta la parte destra…
- Salve, operato 3 anni fa per meningioma ne è residuato un trigemino intaccato e quindi da allora: formicolio, ipoestesia, sensibilità dentale, sensazioni di freddo/caldo, mucose nasali e boccali gocciolanti. Sarebbe utile l'agopuntura? Grazie
- Salve da tempo soffro di nevralgia al nervo genitofemorale....l agopuntura può essere utile ???grazie Francesca
- Buongiorno, In Medicina Tradizionale Cinese, agopuntura, cura il granuloma all'apice interno di un molare devitalizzato e fistola dentale con pus, di un altro molare devitalizzato.... ? Vi ringrazio della vs gentile risposta... P. S. Su Torino colleghi che trattano queste specifiche problematiche...? Cordialità.…
- Gentilmente chiedo un aiuto umano ad un Medico che mi aiuti, quasi un'anno fa, ho iniziato ad avere dei dolori allucinanti dovuti al nervo Trigemino, alla tempia destra all'improvviso, ho preso del Brufen , ma il dolore persisteva, le prime volte durava circa 30 minuti,ma coll'andare del tempo il dolore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Nevralgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.