Mia moglie affetta da BPCO ex fumatrice assume il farmaco seretide 50 microgrammi/500 microgrammi, a
4
risposte
Mia moglie affetta da BPCO ex fumatrice assume il farmaco seretide 50 microgrammi/500 microgrammi, abitiamo a 15 Km da Milano e l'aria non è salutare.Domanda: se dovessimo trasferirci in un luogo più salubre, si potrebbero avere dei miglioramenti, o non peggioramenti? se si, quali luoghi?
Certamente vivere in ambiente extra cittadino, con minir impatto di inquinamento, può giovare alla sua signora, come a chiunque. Purtroppo i danni procurati dal fumo sono in gran parte non reversibili. Dunque non c'è da aspettarsi grossi miglioramenti nella patologia, che può, però, rallentare la sua evoluzione respirando aria piu pulita
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'aria meno inquinata può rallentare lo spontaneo peggioramento della malattia
i danni dell'inquinamento sulla BPCO sono stati dimostrati soprattutto per le riacutizzazioni (che aumentano quando i PM si impennano); peraltro le riacutizzazioni peggiorano il trend della BPCO e quindi vivere in aree meno inquinate può essere utile ma è difficile dire quanto questo incida sull'andamento a lungo termine della malattia; inoltre la pianura padana non è certo indenne da inquinamento e quindi gli eventuali benefici non sono sempre scontati
Il microclima è essenziale in questo tipo di patologia: Mare o Lago.
Esperti
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Malattia polmonare ostruttiva cronica (MPOC)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.