Mia mamma ha usato l alendronato x via orale x tanti anni x osteoporosi, ora l ha sospeso da un mese

7 risposte
Mia mamma ha usato l alendronato x via orale x tanti anni x osteoporosi, ora l ha sospeso da un mese. Il chirurgo odontoiatra dopo averle fatto 1 tac ha valutato che può fare l impianto x la protesi dentaria. Secondo lei può avere conseguenze? La ringrazio se mi risponderà
Onestamente io non lo metterei. Vero che potrebbe pure andar tutto bene però... a mio avviso il rischio è più che teorico. Un mese di sospensione è nulla vista l'emivita di tali farmaci che, sempre a mio modestissimo parere, andrebbero prescritti SOLO in casi particolari e non "a pioggia" come viene invece fatto (tra un po' verremo sottoposti a censura anche su questo...)

copio e incollo:
L’osteonecrosi della mascella, generalmente associata ad estrazione dentale e/o ad infezione locale (compresa l’osteomielite), è stata riportata in pazienti affetti da cancro in trattamento con regimi comprendenti i bifosfonati somministrati principalmente per via endovenosa. Molti di questi pazienti erano trattati anche con chemioterapia e corticosteroidi. L’osteonecrosi della mascella è stata anche riportata in pazienti con osteoporosi in trattamento con bifosfonati orali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, aspetterei dai tre ai sei mesi di sospensione e, in assenza di altri problemi di salute generale , farei una lunga profilassi pre-chirurgica con antibiotici. Cordiali saluti.
Bisogna far passare almeno sei mesi dalla sospensione del farmaco. C'è un elevato rischio di osteonecrosi. Ma forse non è un vero impianto. Uno solo?
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
In effetti un mese è poco e poi non credo che con la Tac si veda molto. Meglio aspettare almeno 6 mesi, il pericolo di osteonecrosi c è.
Cordiali saluti
Abitualmente occorre sospendere il bifosfonato 3 mesi prima e ulteriori 3 mesi dopo l applicazione dell impianto.
Concordo con i colleghi,esiste il rischio dell’osteonecrosi.Il protocollo indica 6 mesi la sospensione del farmaco.Inoltre il rischio aumenta per i pazienti che hanno usato questi farmaci per più di 4anni
Buongiorno, sarebbe necessaria una sospensione di almeno 6 mesi per ridurre il rischio di osteonecrosi. Prima di ogni procedura chirurgica in oltre dovranno seguire uno specifico protocollo finalizzato a ridurre il rischio di osteonecrosi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.