Mia mamma ha 92 anni e desidera fare il vaccino Fuoco Sant'Antonio. Data l'eta' puo' comportare qual
2
risposte
Mia mamma ha 92 anni e desidera fare il vaccino Fuoco Sant'Antonio. Data l'eta' puo' comportare qualche rischio?
Buongiorno, i vaccini attualmente disponibili per l'Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio) hanno un buon profilo di sicurezza e tollerabilità anche nei grandi anziani. In questa fascia di popolazione i benefici sono generalmente maggiori rispetto ai rischi, soprattutto se la paziente gode, compatibilmente con l'età e le patologie croniche, di buona salute. Per quanto riguarda le controindicazioni, non ve ne sono di particolari legate all'età avanzata (il medico che si occuperà della vaccinazione raccoglierà prima tutti i dati anamnestici per verificare che la paziente sia idonea a ricevere il vaccino). È sempre bene comunque rifarsi al buon senso e ricordarsi che, come per tutte le vaccinazioni, potrebbero manifestarsi effetti collaterali transitori (i più frequenti sono cefalea, disturbi gastro-enterici come nausea, vomito, diarrea, dolori muscolari e dolore/gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, brividi e febbre) che, soprattutto nel paziente anziano con patologie croniche, si potrebbero sommare ai sintomi già presenti nel quotidiano e quindi essere potenzialmente maggiormente debilitanti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Direi che la signora si può sottoporre a vaccinazione con buon margine di sicurezza
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.