mia madre malata di alzheimer la stia curando con aricept 10mg trittico 75mg una pastiglia a mezzogi

4 risposte
mia madre malata di alzheimer la stia curando con aricept 10mg trittico 75mg una pastiglia a mezzogiorno e una prima di coricarsi 20 gocce di tolfene alle ore 14'00 e 20 alle ore 17,00 ma non si riesce a tenerla tranquilla. è giusta la cura o ci sono altri farmaci ?
D'accordo con il collega. Si possono utilizzare neurolettici atipici che vanno adattati alle esigenze specifiche del paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E'un po difficile, non vedendo la paziente di persona ,valutare se i farmaci che sta assumendo possono essere giusti o meno. Tutti sono potenzialmente buoni farmaci ma attenzionei agli aspetti paradossi degli stessi.Anche lo stesso Aricept a volte puo'essere esso stesso causa di agito comportamentale alterato. Da far valutare da un geriatra di zona. Saluti
Sono d'accordo con la somministrazione di una buona combinazione di farmaci per controllare i sintomi comportamentali in questi anziani. Vorrei però richiamare l'attenzione di quanti dei lettori sia un familiare di un anziano a cui è stata data una diagnosi di demenza di tipo degenerativo, vascolare o mista. L'intervento migliore, la ricerca sottoscrive, è bio-psico-sociale. Ciò significa un piano farmacologico integrato ad un piano cognitivo, comportamentale e sociale e di sostegno ai familiari (che spesso non vengono informati circa il modo migliore di approcciarsi con il paziente). Consiglio di fare una ricerca sul territorio per richiedere assistenza presso il centro UVA (Unità valutativa Alzheimer) più vicino e da li individuare un percorso che non preveda solo una cura farmacologica ma anche psicosociale; come la ROT, attività sensoriali e cognitive che vengono spesso impiegate nei centri diurni competenti sul territorio asl.
Ci sono altri farmaci: la quetiapina o il Clopixol: Si tratta di trovare il giusto dosaggio.

Esperti

Elena Parise

Elena Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

Pontedera

Maria Luisa Abbinante

Maria Luisa Abbinante

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Milano

Elena Poli

Elena Poli

Psicologo, Psicoterapeuta

Firenze

Alberto Diazzi

Alberto Diazzi

Geriatra, Internista

Parabiago

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su Malattia di alzheimer
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.