Mia madre donna 60 anni. A gennaio 2023 ha iniziato un percorso con una nutrizionista per sovrappeso
1
risposte
Mia madre donna 60 anni. A gennaio 2023 ha iniziato un percorso con una nutrizionista per sovrappeso e 339 colesterolo totale, con LDL molto alto. Ha ripetuto le analisi dopo sei mesi e dopo aver perso 18 chili ed era sceso a 255, con LDL sempre alto. Attualmente ha ripetuto di nuovo le analisi dopo un ulteriore calo di peso il colesterolo è risalito a 301, con LDL sempre alto. Il medico generico le ha prescritto le statine, perchè ritiene sia auto-prodotto. Ho letto sul web che ci sono molte controindicazioni e che una volta prese non si possono più smettere. È vero?
Le statine sono farmaci ingiustamente demonizzati, hanno vari effetti benefici ed importanti non solo per l'apparato cardiovascolare. Da linee guida sono il farmaco di prima linea per l'aumento eccessivo di colesterolo, che come giustamente dice il medico è "auto-prodotto", siamo in fin dei conto degli animali e produciamo colesterolo.
Sono d'accordo con il medico curante, occorre proteggersi dal colesterolo LDL e non accumularlo aumentato il rischio di infarto, ictus cerebrale e infiammazione sistemica.
Un saluto
Sono d'accordo con il medico curante, occorre proteggersi dal colesterolo LDL e non accumularlo aumentato il rischio di infarto, ictus cerebrale e infiammazione sistemica.
Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.