Mia madre di 77 anni ha avuto un forte arrossamento ad entrambe le gambe dopo una lunga passeggiata,
4
risposte
Mia madre di 77 anni ha avuto un forte arrossamento ad entrambe le gambe dopo una lunga passeggiata, ha valori pressori abbastanza alti e fragilità capillare con varici alle gambe. Il medico le ha prescritto iniezioni di eparina, senza accertarsi con analisi del sangue. Cosa mi consiglia? Grazie
La prima cosa da fare e' fare una diagnosi del problema di sua mamma. La somministrazione di eparina mi induce a pensare che il collega che ha visitato,sua madre sospetti una complicanza venosa. Ritengo pertanto opportuna una visita specialistica Flebologica con ecodoppler ad approfondimento diagnostico
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Consiglierei per prima cosa, essendo presenti varici agli arti inferiori, una visita specialistica vascolare con un approndimento diagnostico mediante un eco color doppler venoso degli arti inferiori per valutare il grado di insufficienza dei circoli venosi bilateralmente, un arrossamento bilaterale delle gambe non significa che vi sia un rischio correlato se non sono presenti anche almeno altri tre sintomi quali edema, calore e soprattutto dolore nelle sedi interessate, comunque la prescrizione di una terapia eparinica mi sembra corretta per evitare il rischio tromboflebitico, ma prima avrei indagato come sopra esposto e comunque è consigliabile farlo almeno ora.
L’arrossamento delle gambe, anche in presenza di varici, non sempre evidenzia una patologia flebitica. La valutazione puramente clinica non è generalmente sufficiente per iniziare una terapia con eparina. E’ necessaria una valutazione ecodoppler che permette di valutare la pervietà del circolo venoso profondo e superficiale degli arti inferiori. Inoltre la terapia con eparina può provocare leucopenia (riduzione dei globuli bianchi); infatti consiglio il loro controllo dopo 10-15 giorni dall’inizio della terapia. E’ solo un inquadramento clinico e strumentale che permetterà di chiarire la genesi di questo “arrossamento” e trovare la terapia più idonea per sua madre.
utile approfondimento con visita specialistica ed eco-color-Doppler
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.