Mia madre anziana, dopo anni che prendeva Daparox ha cambiato terapia su indicazione del geriatra e

2 risposte
Mia madre anziana, dopo anni che prendeva Daparox ha cambiato terapia su indicazione del geriatra e dopo un passaggio graduale da alcuni mesi prende zarelis,data l'eta'(85 anni) mi domando se non era meglio continuare col farmaco di prima?
Buonasera, è possibile modificare la terapia antidepressiva anche nel paziente anziano, soprattutto in presenza di effetti collaterali oppure per patologie sopraggiunte che possano rappresentare una controindicazione a determinati principi attivi. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La PAROXETINA (Daparox) e la VENLAFAXINA (Zerelis) sono entrambi farmaci antidepressivi che appartengono alla categoria dei farmaci SSRI (inibitore della ricaptazione della serotonina)
Paroxetina è un farmaco usato a partire dagli anni 90, mentre la Venlafaxina è un farmaco più recente.
Entrambi hanno una efficacia analoga, anche se alcuni studi evidenziano la maggiore efficacia della Venlafaxina a lungo termine.
Bisognerebbe valutare quali sono le motivazioni che hanno spinto il Suo geriatra a modificare la terapia e a sostituire il primo farmaco che prendeva da anni con il secondo.
In assenza di effetti collaterali particolari o forme di allergia o intolleranza la sostituzione di un farmaco ben tollerato è in genere poco raccomandabile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.