Mia figlia studia danza classica, da qualche mese le è stato diagnosticato il basedow in forma molto

9 risposte
Mia figlia studia danza classica, da qualche mese le è stato diagnosticato il basedow in forma molto violenta ed è ingrassata all'incirca 8 kg dal suo peso base ..... c'è una dieta specifica per questa patologia? Riuscirà a ritornare al suo peso ideale o dovrà rassegnarsi a lasciare per sempre la danza? Grazie
Il trattamento del Basedow con metimazolo tendendo a bloccare la cascata ormonale tiroidea per ridurre l'effetto tireotosicosico può avere tra i suoi effetti un aumento del peso anche axione sull'attività metabolica del paziente che viene ridotta e quindi facilitato l'incremento di peso . Ovviamente esiste , si può valutare de tentare un trattamento alimentare adeguato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora. Il morbo di Basedow di per sé causa dimagrimento, essendo una patologia che si accompagna ad una elevata quota di ormoni tiroidei circolanti con consequenziale aumento del metabolismo basale.
La terapia serve a riportare le quote di ormoni circolanti nel range di normalità e questo si accompagna spesso ad una ripresa totale o parziale del peso perso in partenza.
Bisogna essere seguiti da un endocrinologo che si intenda anche di aspetti nutrizionali per limitare gli effetti sul peso e riprendere la sua attività fisica quanto prima.
Certamente signora, esiste un regime alimentare adeguato e specifico per la patologia di sua figlia, questo non significa che deve lasciare la danza!!!
Tranquilla ...Serve solo l aiuto di in bravo medico dietologo che la aiuterà a seguire una giusta ed adeguata alimentazione
Cara signora,
va inquadrato molto bene il quadro ormonale in relazione all'alimentazione. Va cioè consigliato un piano nutrizionale che tenga ben conto del quadro clinico.
Il piano nutrizionale dovrà inoltre essere associato ad una costante attività fisica aerobica, in aggiunta alla danza che fa ordinariamente.
Sarà impegnativo, ma i risultati arriveranno!
Buongiorno Signora
Le alterazioni di peso sono affrontabili e risolvibili con un giusto approccio dietologico e la normalizzazione del metabolismo alterato per il Basedow.
Per quanto riguarda l'attività fisica, una volta normalizzato il quadro ormonale, sicuramente potrà essere ripresa ritornando ad una vita sociale del tutto normale.
Cordialmente
Marco Tesini
Salve signora, ė normalissimo un aumento di peso nei primi stadi del trattamento, ma non si preoccupi una volta stabilizzatosi il quadro ormonale sua figlia potrà riprendere una vita normalissima e il suo peso iniziale, ovviamente tutto questo è subordinato al fatto che si faccia seguire da un bravo endocrinologo e successivamente da un bravo dietologo.
Cordiali saluti,
Dott. Fabio Paduano
Il giusto approccio alimentare può aiutare sua figlia a ritrovare il suo peso e l'equilibrio alimentare perso. Potrà sicuramente riprendere danza!
salve signora, con un adeguato inquadramento endocrinologico ed un programma nutrizionale personalizzato, sua figlia potrà sicuramente tornare a fare danza

Esperti

Stefano Tadini

Stefano Tadini

Oculista

Bergamo

Rachele Di Bastiano

Rachele Di Bastiano

Oculista

Avezzano

Laura Caterina Mancuso

Laura Caterina Mancuso

Oculista

Marsala

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 110 domande su Morbo di Basedow
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.