mia figlia soffre di psoriasi artropatica è in cura con farmaco biologico Cosentyx 150mg e siringhe
7
risposte
mia figlia soffre di psoriasi artropatica è in cura con farmaco biologico Cosentyx 150mg e siringhe contemporaneamente adesso da praticare unavolta al mese senza alcun beneficio ha dolori fortissimi ad una spalla che non la fanno riposare neanche di notte
Ilmedico curante le ha consigliato una visita fisiatrica. Cosa fare?
Ringrazio infinitamente chiunque voglia rispondermi , mia figlia vive a Bologna
Ilmedico curante le ha consigliato una visita fisiatrica. Cosa fare?
Ringrazio infinitamente chiunque voglia rispondermi , mia figlia vive a Bologna
Va bene la visita fisiatrica ; forse si potrebbe fare prima una risonanza magnetica della spalla e portare il risultato alla visita fisiatrica ,così che il fisiatra possa subito decidere cosa fare ,snza dover fare una vista fisiatrica di controllo dopo aver fatto gli accertamenti che il fisiatra sicuramente consiglierà.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Anch’io d’accordo con RMN che definirebbe con più precisione i tessuti colpiti da informazione e per questo dolenti; il problema però potrebbe poi risultare anche economico: una risonanza fatta senza prescrizione cioè da privato potrebbe risultare molto costosa. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un fisioterapista per iniziare dei trattamenti antalgici per riuscire così ad avere subito un miglioramento della qualità di vita ed intanto proseguire con la raccolta dei dati per immagini per definire poi meglio il piano terapeutico
consiglierei di eseguire un esame ecografico muscolo-tendineo alla spalla e in caso di patologia tendinea utile ciclo di Tecar e laserterapia alla spalla, insieme ad antinfiammatori ed integratori specifici per i tendini. In caso di persistenza dei disturbi bisogna escludere una patologia a carico del rachide cervicale ed in questo caso sarebbe necessaria una RMN cervicale per evidenziare un conflitto disco-radicolare con conseguente irradiazione dolorosa all'arto superiore
Il dolore alla spalla potrebbe rientrare nel quadro dell'Artite psoriasica; ritengo l'Ecografia l'esame di prima scelta, quindi visita Specialistica : Fisiatra o Reumatologo, in seguito trattamento farmacologico e fisiochinesiterapico una volta appurato se si tratta o meno di una sofferenza da conflitto della cuffia dei rotatori, indipendente o meno dalla Psoriasi. Cordiali saluti.
Seguire il consiglio del dottore: visita fisiatrica (o reumatologica) che potra´ valutare sia la necessita´ di eventuali approfondimenti strumentali (ECOgr., RMN) sia impostare terapie analgesiche: assocerei a qualsiasi terapia farmacologica e/o non (a Bologna ci sono ottimi agopuntori: dr. Mazzanti dell´AMAB e´ anche fisiatra) un miorilassante serale che oltre a rilassare i muscoli sicuramente contratti dal dolore, ha il "difetto" di poter dare sonnolenza!!! che nel caso di dolori anche notturni piu´ che altro mi sembra un vantaggio!!!
I pazienti con patologia reumatologica come sua figlia, dovrebbero idealmente essere trattati con una ottimale terapia di fondo prescritta dallo specialista reumatologo per prevenire l avanzamento del danno articolare globale ed al contempo anche con trattamenti localizzati per quelle articolazioni che periodicamente nel corso del tempo si scompensano piu- delle altre. In questo caso previa valutazione ecografica o risonanza magnetica sarebbe auspicabile un trattamento infiltrativo alla spalla ( antinfiammatorio e/o rigenerante per i tessuti molli) per alleviare la sintomatologia e la causa sottostante essa.
Cordiali saluti
Dott Alessio Chirico Fisiatra, Campania
Cordiali saluti
Dott Alessio Chirico Fisiatra, Campania
Buongiorno, il medico di famiglia le ha dato il giusto consiglio, il collega fisiatra che la visiterà potrà decidere il tipo di dolore da cui è affetta sua figlia e il modo migliore di integrare la terapia.
Buona giornata
Stefano Conversano
Buona giornata
Stefano Conversano
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mio figlio 4 anni si è fratturato il V metatarso, piede sinistro. Ha portato il gesso per 30 giorni, senza fare lastra di controllo ci hanno espressamente detto che non è necessaria fisioterapia.Dopo aver tolto il gesso però non riesce a camminare per dolore al tallone, ha la caviglia gonfia.…
- Buongiorno ho 35 anni e soffro di tendinopatia inserzionale adduttoria bilaterale da 6 mesi. Ma tutto inizio con una forte contrattura adduttoria sx. Premetto che ora sto riprendendo e migliorando, ma nell adduttore sx ho ancora rigidità, dopo una camminata, una corsetta o degli esercizi, come se non…
- Buon pomeriggio, A maggio 2024 mi sono fratturata malleolo dx con operazione e introduzione di vite canulata. Attualmente cammino senza stampelle e da giugno seguo fisioterapie in acqua e a secco, ma la mia caviglia non riesce a fare tanti movimenti di flessione/ estensione (mi avevano "diagnosticato"…
- Buongiorno, mia figlia due giorni fa’ causa brombolagine si è fratturata il V metatarso, l’’ortopedico di turno al PS ha lasciato a noi la scelta di avere un tutore o la valva gessata ( con un certo stupore da parte nostra ), trattasi di frattura composta e a detta sua abbastanza difficile da individuare…
- Salve a tutti, 3 settimane fa mi sono fratturata il V metatarso, fortunatamente frattura composta, ora sto portando il tutore da quasi 3 settimane però un amico mi ha fatto notare che non era ben stretto alla gamba, quindi ora ho il terrore che tutto questo tempo non sia contato nulla. Tengo a precisare…
- Gent.mi Dottori, una settimana fa causa caduta ho subito fratture composte del III, IV e V metatarso piede dx, mi è stato consigliato di immobilizzare il piede con scarpa tipo Talus durante il giorno per 30 gg. La mia domanda è la seguente: tempi di consolidamento delle fratture con l'utilizzo della…
- Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una risposta o per lo meno un consiglio. Sono circa due anni che mi sono appassionato al mondo del bodybuilding e da circa tre mesi, durante gli esercizi di spinta per il pettorale, il braccio Sx ha iniziato iniziato ad avere delle debolezze e cedimenti,…
- Buongiorno. Ho fratturato la base del 5 metatarso del piede sinistro ( frattura chiusa e composta). Ho tenuto il piede immobilizzato per 34 giorni con valva gessata a stivaletto in VTR, con carico solo a destra; eparina. Durante il periodo di immobilizzazione non ho accusato nessun dolore. Solo nell'ultima…
- Buongiorno. Ho fratturato la base del 5 metatarso del piede sinistro ( frattura chiusa e composta). Ho tenuto il piede immobilizzato per 34 giorni con valva gessata a stivaletto in VTR, con carico solo a destra; eparina. Durante il periodo di immobilizzazione non ho accusato nessun dolore. Solo nell'ultima…
- Buonasera mi si è rotto il quinto metatarso circa il 5 gennaio 2024 frattura scomposta non mi hanno ingessata e l'ortopedico mi ha scritto un tutorial che ho portato perduti 28 giorni e poi ho fatto lastra non cessato non c'è stato nessun tipo né Infa iniziale in fase finale di Carlos mi ha detto di…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su fisioterapia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.