Mia figlia soffre di colon irritabile. E' talmente condizionata da questa patologia che non vive i s
8
risposte
Mia figlia soffre di colon irritabile. E' talmente condizionata da questa patologia che non vive i suoi 23 anni per paura dei mal di pancia, del fatto che puo' aver bisogno all'improvviso del bagno.......ecc..Davvero e' una malattia così invalidante?
In alcuni casi può essere invalidante. Se non fosse già stato fatto, bisogna escludere alcune patologie tra cui la celiachia. Ci sono inoltre diverse terapie efficaci nel migliorare sintomi e qualità di vita
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Consiglierei l' integrazione di probiotici, da prendere tutte le mattine per minimo 2-3 mesi per regolarizzare l'alvo, da associare naturalmente ad un' alimentazione equilibrata e con basso contenuto di fibre soprattutto insolubili es. i cereali e verdure a foglie verdi
Si legga il capitolo su Colon irritabile nel libro "Alla mia pancia ci penso io", Franco Angeli Editore, Milano
Il colon irritabile può diventare una malattia invalidante sopratutto se il paziente innesca un meccanismo ansiogena a causa dei disturbi. Se la patologia raggiunge questi estremi è comunque opportuno recarsi presso un buon centro di Gastroenterologia sia per confermare la diagnosi sia per un razionale approccio terapeutico. Auguri
La dottoressa Meloni ha spiegato molto bene cosa fare. Aggiungerei solamente l'utilizzo della curcuma che è un ottimo antinfiammatorio. La curcuma, per essere ben assorbita deve essere assunta in associazione alla piperina (pepe nero). In questo caso, però, le consiglio di utilizzare la curcuma singolarmente, in quanto il mancato assorbimento permette la persistenza nel tratto intestinale in cui svolgerebbe la sua funzione antinfiammatoria. Al fine di ottenere il risultato le consiglio la costanza quotidiana nell'utilizzo.
E' possibile che questa situazione possa essere correlata ad intolleranze alimentare
Per prima cosa è necessario escludere altre patologie che hanno sintomi sovrapponibili (alternanza di stipsi/diarrea, dolori addominali, meteorismo). Se escluse patologie organiche ci sono abitudini alimentari e farmaci molto utili
In alcuni casi i sintomi sono sfumati, in altri sono invalidanti e condizionano in modo significativo la qualità della vita.
Esperti
Domande correlate
- Gentile Dottore, da circa 2 anni soffro di dolori al fianco sx tra ombelico e inguine. Ho effettuato visite di colonscopia, intolleranze al glutine e lattosio, esami feci e urine, markers tumorali: tutto negativo. Il dolore persiste blando nella vita quotidiana ma si acuisce con assunzione di bevande…
- Buongiorno, Da qualche tempo prima di andare in bagno ho come un pizzico dietro la schiena sul fianco destro dopo l'evacuazione passa,premetto che le feci sono a mio avviso normali,inoltre non vado piu'di 1 o 2 volte in bagno al giorno.inoltre ho del muco nelle feci.ho avuto una fase con diarrea e stipsi.ora…
- Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 3 anni soffro di colon irritabile con tendenza diarroica (IBS-D). Ho svolto tutti gli esami gastroenterologici del caso (fino ad arrivare ad una colonscopia che non ha rilevato nulla di anomalo) ma i sintomi sono sempre presenti. Il gastroenterologo a cui…
- Buongiorno, sono un uomo di 52 anni. Ho da sempre avuto qualche problema intestinale (stipsi) e il mio lavoro a turni non aiuta. Ho seri problemi di ansia ma non prendo farmaci (almeno per ora solo del CBD 20%). Dopo un intervento all'ano/retto per prolasso retale ho sviluppato una sorta di fobia riguardo…
- Salve da un mese soffro di diarrea (2/3)scariche al giorno,senza dolori o altro. L’anno scorso più o meno nello stesso periodo ho avuto il medesimo problema che poi piano piano si è andato a risolvere. Premetto di essere purtroppo un soggetto ansioso e che sono stato consigliato da un gastroenterologo,il…
- Buongiorno, soffro di colon irritabile e intolleranza al lattosio e al glutine, in questo periodo molto stressante i sintomi sono peggiorati, anche perché la ginecologa mi ha prescritto la minipillola slinda per alcuni disturbi. Da una decina di giorni avverto dolore costante al basso ventre. La mia…
- Salve come posso capire se ho morbo di crohn oppure colon irritabile . Ho diarrea da un bel pò di anni dopo diagnosticata celiachia ma anche con la dieta senza glutine ho sempre diarrea a volte stipsi il mio medico mi ha consigliato la colon ma nn riesco a bere la soluzione e sono rimasta così appesa…
- Buon giorno mio papà gli è capitato un giorno di avere bruciato la pelle dalla parte destra con la crema arnica e gli ha provocato piccole vesciche ora sono scoppiate ma da quel momento ogni volta che mangia e digerisce gli da fastidio e gli viene fitte alla parte destra poi vanno via cosa può dipendere…
- Con illon irritabile si può consumare curcuma con il pepe nero o è meglio consumare solo la curcuma
- Salve, premesso che sono una ansiosa ed ipocondriaca. Da aprile, circa una volta a settimana ho manifestazioni intestinali tipo "scarica", ma non diarroiche, al massimo feci molli e magari più volte in un giorno, sopratutto se so di dover uscire o se sono nervosa. Il medico mi ha detto che sicuramente…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Sindrome dell'intestino irritabile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.