mia figlia ha contratto la mononucleosi i primi sintomi sono apparsi verso maggio di quest' anno ..f

2 risposte
mia figlia ha contratto la mononucleosi i primi sintomi sono apparsi verso maggio di quest' anno ..faringite e placche alle tonsille.....quando abbiamo fatto gli esami le igm erano già negative e alte le igg 647.......ad oggi continua ad avere un leggero mal di gola ad intermittenza è in cura dallottorino il quale sostiene un infiammazione delle tonsille essendo state sollecitate ed un ipertrofia di terzo grado delle stesse .....la mia domanda è questa...quando passerà tutto questo? e anche se è tutto vero quello che si dice sulla mononucleosi che può predisporre ai linfomi ovvero il virus che la causa?
non deve preoccupare la reazione difensiva delle tonsille, semmai preoccuperebbe l'incontrario. I tempi di guarigione possono essere anche lunghi, di mesi, soprattutto in assenza di terapie omeopatiche, molto adatte a favorire l'eliminazione delle tossine virali. Sono queste le responsabili del lieve aumento di linfomi (non il virus che viene distrutto dagli anticorpi in tempi non lunghi) , difficile in questi casi con buona reazione immunitaria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il virus della mononucleosi non predispone a nessun tipo di patologia neoplastica in una persona con un sistema immunitario non compromesso.
Detto questo bisogna avere solo un po’ di pazienza perché la guarigione è spontanea ma ci vogliono diversi mesi (compresa l’ipertrofia tonsillare).
Cordialmente

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Sonia Iavarone

Sonia Iavarone

Pediatra, Dermatologo

Roma

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su tonsillite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.