Mia figlia di tre anni e mezzo ha effettuato una videourodinamica da cui si evidenzia una vescica di
2
risposte
Mia figlia di tre anni e mezzo ha effettuato una videourodinamica da cui si evidenzia una vescica di bassa complianchencon marcata irregolarità dei profili ed un reflusso vescico ureterale bilaterale, a destra su verosimile uretere a fondo cieco (nata con rene destro multicistico, diventato nel tempo grinzo). Mancato svuotamento vescicale durante l'esame. Escluse cause neurologiche, a causa di un elevato residuo post minzionale rilevato con varie ecografie, ha cominciato un programma di cateterismi intermittenti di giorno e catetere a dimora la notte. Prende già ossibutinina. Ha effettuato a 22 mesi un trattamento endoscopico con Macroplastique esitato in IRA da ostruzione. Reimpianto ureterale secondo Coehn d'urgenza e, a causa di nuovi episodi di IRA post intervento, ureterocutaneosomia d'urgenza. Intervento di ricostruzione ureterale a 28 mesi utilizzando il solo uretere prossimale, in quanto quello di sotto era atrofizzato. Esito negativo, nuova IRA e nefrostomia percutanea d'urgenza. Intervento di sosstituzione ureterale con condotto appendicolare e parte di intestino cieco a 30 mesi. Ha ricominciato ad urinare per vie naturali. Toltolo stent dopo tre mesi, vescica di forma regolare, presenza di reflusso all'uretere destro a fondo cieco, nessun reflusso "vescico appendicolare" a sinistra. Impara ad urinare autonomamente e spontaneamente ogni due ore e mezza con minzioni in media di circa 140 cc a voltama poi, acusa dolori alla vescica, rilevata IVU diventata pielonefrite, curata con Ciproxin. Dopo questo episodio, si sforza eccessivamente per vuotare di 30 o 40 cc la vescica, l'ecografia mostra una forma simildiverticolare della vescica e di quì l'esame videourodinamico che mostra l'esito di cui sopra. La vescica ha assunto forma a clessidra, la bambina non riesce a vuotare la vescica completamente e... cateterismi come unica via al momento percorribile. E' plausibile che la vescica fosse una vescica di bassa compliance sin dalla nascita, al punto da essere causa di tutto? O la vescica è diventata così solo dopo, in esito degli interventi e del fatto che sia stata inutilizzata per otto mesi? Ci sono possibilità di ripresa della sua funzionalità? Esistono casi di vesciche dalla nascita di basSA COMPLIANE?
Gentile signore, oltre 40 anni fa non esisteva la chirurgia pedtatrica e noi urologi abbiamo trattatopresso gli OORR di Foggia molti casi. buono il reimpianto ureterale sec. Cohen a sinistra purtroppo la Ostruzione cervico uretrale è di origine congenita e non ha tendenza a guarire ma a peggiorare con il tempo . Bisogna quindi contenere le coseguenze sull'apparato renale sinistro : 1-il cateterismo anche solo serale giornaliero può essere sufficiente ( usare cateteri monouso sterili passati dal sistema sanitario) 2 mantenere una carica batterica bassa facendo urinocolture mensili e in seguito ogni 3 mesi e usare antibiotici mirati per il tempo giusto e dosaggio giusto cambiando antibiotico dopo aver usato lo stesso x 2 volte (per evitare resistenze batteriche). Sono in stato avanzato di studio valvole miniaturizzate per l'ostruzione cervice uretrale. Bisogna sperare nella scienza, distint saluti Franco Di Ceglie.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il dottor Di Ceglie. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- buonasera ho 68 anni e da molti anni assumo dei farmaci per la vescica: Dutasteride e Xatral, prescritti dal mio urologo, fatto la flussimetria e risulta massimo: 9,7 ml/s medio 3,2 ml/s massimo 5,2 s il dottore che mi segue mi vuole operare per ostruzione di Turt. Volevo sapere visto che i parametri…
- Buonasera ho 57 anni e vengo da 2 interventi per troppo residuo in vescica prima TURP e TUIP quindi prostata 3 collo vescicale.Purtroppo il mio residuo serale (prima di andare a letto si attesta sui 250/300ml)in questo momento sto facendo 2 auto cateterizzazione al giorno (mattina e sera).La mia domanda…
- Buongiorno, ho una IPB con storico PSA 2, 05 - 2.11 -2.05 -2,31 - 2.72 e ultimo settimana scorsa 2,53. Ho eseguito 8 mesi fa Uroflussometria con i seguenti risultati: Flusso Max 13,2 Flussi medio 6,0 Tempo al Flusso Max 6,2 Tempo di svuotamento 59,9 Volume al flusso Max 47,2 Volume svuotato 362,0 Volume…
- Buonasera, ho 52 anni, psa 0,54, prostata con volume stimato all'ecogtafia di circa 25 cc.uroflussimetria : flusso massimo 7ml/s- flusso medio di 4 ml/s tempo di flusso 63 sec. Volume urine 271 ml, residuo di 60 ml. Tengo a precisare che prima.a di effettuare l flussimetria mi sono trattenuto un po a…
- Buongiorno.Ho 60 anni e ho da tanti anni un getto urinario sempre interrotto. Mi sveglio di notte per urinare in media 2 volte. Ho avuto una prostatite batterica cronica con diverse recidive, che sembra però risolta. I dati della flussometria sono : Qmax 14,3 ml/s. Flusso medio 6,0 ml/s. Volume svuotato…
- Buongiorno ho 56 anni da circa 5 anni soffro di una prostatite benigna .Il problema che l' ultima risonanza multipara metrica prostatica che ho fatto mi è stato rilevato un volume 160cc della ghiandola prostatica mi dicono che per l' intervento ancora sono giovane però il problema che io accuso maggiormente…
- Buongiorno. Ho un referto di esame : uroflussometria. Tracciato e parametri compatibili con ostruzione di gradi medio-severo Cosa significa? Grazie
- Buongiorno ,ho 68 anni da circa 10 anni mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna e una calcolo vescicale da 3,5 cm, mi sono trascurato fino all'inizio di questo anno, da una visita urologica per problemi alla minzione, mi è stato consigliato di fare un esame Uroflussimetrico ,riscontrando…
- Salve sono un uomo di 43 anni obeso mi succede a volte un fatto anomalo a cui non riesco a dare una spiegazione nonostante il mio monitoraggio, in pratica a volte mi capite (senza una evidente ragione) di dovermi alzare durante la notte con cadenza quasi precisa ogni ora per urinare un liquido completamente…
- Ho 53 anni . Ho c.v. da 62 GG . Visita urologica dopo ecografia, cistoscopia, urodinamico, residuo vescicale tra 700 e 1000 ml . Praticamente quando più volte abbiamo tentato con rimozione c.v. alcune volte non usciva nulla altre ho fatto minzione 4 volte in totale circa 300 ml ma con un residuo sempre…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su uroflussometria
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.