Mia figlia di anni 28 ,soffre di extrasistole,I MEDICI sostengono che questo problema è dovuto all'e

5 risposte
Mia figlia di anni 28 ,soffre di extrasistole,I MEDICI sostengono che questo problema è dovuto all'esofagite. A riguardo sono state prescritte dei farmaci: peptazol40mg, levobren,25mg ,gaviscon. è allergica allo zepelin. Puo' cominciare la cura?
i farmaci che sono stati prescritti non hanno niente a che fare con lo zepelin. Se la diagnosi di esofagite è corretta, questi farmaci saranno certamente utili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' molto importante escludere prima cause cardiologiche. Se fosse tutto negativo, l'esame per poter correlare i sintomi al reflusso e' la pH impedenzometria esofagea
La terapia prescritta per il reflusso gastroesofageo è giusta, bisogna però approfondire se l'extrasistolia è solo un sintomo del reflusso (non ha bruciore di stomaco, oppure dietro allo sterno o altri sintomi digestivi?) oppure un sintomo cardiologico. Conviene che un cardiologo valuti se necessita fare un Holter o altri accertamenti cardiologici.
In realtà una chiara associazione tra extrasistoli e reflusso non è ancora stata trovata. Il reflusso potrebbe essere semplicemente una spina irritativa per un cuore già predisposto. La cosa importante è che il cuore sia sano, quando non ci sono alterazioni cardiache, le extrasistoli sono sempre benigne, a che se possono risultare fastidiose. Per concludere il reflusso va curato se ci sono sintomi da reflusso non perché ci sono extrasistoli e, non trovando altre cause, si pensa al reflusso. Saluti. Marco Sanges
Le extrasistoli sono battiti che alterano il normale ritmo del cuore. Possono non essere avvertite dal paziente e rilevate dal medico durante una visita. Spesso non danno alcun sintomo (se non la percezione molesta del battito alterato) ma, se ripetute e/o prolungate nel tempo, possono causare malessere, sensazione di debolezza improvvisa, capogiri, ecc. Le loro cause vanno dallo stress emotivo agli sforzi inappropriati al consumo di sostanze eccitanti a patologie extracardiache, fino a malattie cardiache di varia natura. Sarà cura del cardiologo individuare quale ne sia la causa.

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Daniele Cirillo

Daniele Cirillo

Nutrizionista

Caserta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 264 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.