Mia figlia di 8 anni ha uno strabismo da 6 anni. Adesso più medici ci hanno consigliato l'intervento

10 risposte
Mia figlia di 8 anni ha uno strabismo da 6 anni. Adesso più medici ci hanno consigliato l'intervento chirurgico. Uno però ci ha consigliato di aspettare che le siano raddrizzati i denti (porta l'apparecchio) perché questo può influire sugli occhi, l'altro ci ha detto che abbiamo aspettato anche troppo e adesso è probabile che non riuscirà a riottenere la visione binoculare. Abbiamo preso l'appuntamento per l'intervento ma io ho molti dubbi. La bambina è ipermetrope e alterna i due occhi senza avere l'occhio pigro e talvolta ha gli occhi più torti a volte pochissimo torti; il mio dubbio è anche su questo: come correggere l'angolo se questo non è sempre uguale?
Concordo con il secondo collega sul fatto che si sarebbe dovuta operare già tempo fa per dare la miglior possibilità di ottenere una visione binoculare. Per stabilire l’angolo massimo e quindi di quanti millimetri operare sui muscoli in questi casi va valutato il “grado di strabismo” dopo aver occluso un occhio per un ora e poi misurare le diottrie (l’angolo tra i due occhi).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile sig.ra mi sembra di aver capito che sua figlia presenta una esotropia parzialmente accomodativa. questo giustifica il fatto che lo strabismo è variabile in presenza di maggiore o minore accomodazione. Il trattamento in questi casi deve essere equilibrato tra correzione ottica e chirurgia muscolare. Dovrà affidarsi a chi ha esperienza e dovrà accettare la possibilità di ulteriori ritocchi. Non aspetterei ancora perchè il cervello si adatta a condizioni di mono ocularità (inevitabili se gli occhi non guardano la stessa immagine) e poi è sempre più difficile ristabilire il giusto equilibrio
Salve,la piccola è già grande per la chirurgia dello strabismo,le consiglio di procedere rivolgendosi ad un bravo chirurgo strabologo,buona giornata
Va operata quanto prima. Il rapporto con i denti non esiste.
Deve essere operata senza indugiare ancora.
I denti avranno il loro percorso
Gentile Signora, la chirurgia che verrà fatta avrà come obiettivo quello di correggere quel minimo strabismo che voi osservate, quello che non può essere corretto dalla componente muscolare,che invece migliora con la correzione degli occhiali e gli esercizi ortottici. Si rivolga ai Centri per lo strabismo che seguiranno poi la sua bambina in tutto il percorso. La dentizione ha sicuramente un'importanza nello sviluppo cranio-faciale, ma lo strabismo e la sua correzione chirurgica non verranno modificati da questo, e sono sicuramente prioritari. Cordiali saluti
Lasci perdere i denti. Sono cazzate che solo in pochi casi hanno qualche attinenza con tematiche oculistiche.
A quell'eta' l'intervento l'intervento ha solo finalità estetiche e non comporta assolutamente l'abolizione della correzione.
valutazione oftalmologica e ortottica precoce e PRECISA . Se necessaria la chirurgia consiglio di non aspettare gli esami di maturità .
mi sembra che i colleghi hanno espresso un comune parere cioè importante la acuità visiva e quì c'è, la alternanza senza diplopia e la possibilità di intervento senza pretesa di visione binoculare ma solo apprezzabile aspetto estetico
Gentile Paziente :
Come vede la risposta di tutti i colleghi è stata praticamente unanime. Concordo con le opinioni espresse. Non indugi oltre a rivolgersi ad un collega chirurgo strabologo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.