Mia figlia di 3 anni ha un linfangioma cistico sul collo, visto lea sua estensione che coinvolge il

2 risposte
Mia figlia di 3 anni ha un linfangioma cistico sul collo, visto lea sua estensione che coinvolge il muscolo sternocleidomastoideo, i vasi arteriosi e venosi del collo, la laringe e la trachea, i dottori stanno esaminando tra l operazione e le iniezioni sclerosanti. cosa pensate sia meglio?
Mi sa che non sia sbagliato prima cosa diminuire il volume del linfangioma con l'utilizzo delle sostanze sclerosanti e poi una seconda etapa..forse la chirurgia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'inibizione loco-regionale per mezzo di alcuni FANS (v. sodio salicilato) della sintesi degli enzimi inducibili COX-2 di membrana cellulare dalle cellule infiammatorie localmente presenti nel linfangioma induce liberazione di numerosi fattori di crescita cellulare in grado di "rimodellare e normalizzare" tale displasia vascolare. La procedura è ripetibile ambulatorialmente fino alla migliore condizione anatomica raggiungibile grazie allo stimolo delle cellule staminali autologhe. Ciò non espone il giovane paziente ad alcun effetto "necrosante" locale o sull'emuntorio renale del piccolo paziente, come invece realizzano i comuni "sclerosanti" (cioè "necrosanti").Tra i FANS il sodio salicilato è il più comprovato e sperimentato da anni ed il suo effetto locale è in grado di normalizzare gradualmente l'anatomia patologicamente alterata. Possono essere necessarie 5-6 o più sedute fino al risultato

Esperti

Christian Baraldi

Christian Baraldi

Chirurgo vascolare, Angiologo, Cardiochirurgo

Messina

Vincenzo Carrieri

Vincenzo Carrieri

Chirurgo vascolare, Angiologo

Bari

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Anna Rita Cioli

Anna Rita Cioli

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Linfangioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.