Mia figlia di 15 mesi ha avuto una brutta bronchite seguita da un'otite; la cura è a base di aerosol

3 risposte
Mia figlia di 15 mesi ha avuto una brutta bronchite seguita da un'otite; la cura è a base di aerosol augmentin sciroppo e bentelan. Sono 4 giorni che la segue ma ancora urla e piange all'improvviso toccandosi le orecchie; è molto nervosa, scocciata e ha spesso molto sonno poi all'improvviso sta bene. Com'è possibile tutto ciò? L'antibiotico non fa effetto sulle orecchie ? Cosa posso fare? Per favore aiutatemi
Quattro giorni di terapia sono ancora pochi per avere la risoluzione completa di una otite catarrale acuta. I piccoli pazienti, non potendo parlare, esprimono il disagio toccarsi e tirandosi l'orecchio interessato, e sovente il dolore si presenta durante il sonno, svegliando il bambino improvvisamente nel pianto, perché la posizione sdraiata facilita il dolore.
L'Augmentin è una molecola efficace per l'orecchio, soprattutto se unito al cortisone come sta facendo.
Il nervosismo e la sonnolenza sono spesso da correlare ai disturbi appena descritti.
Le consiglio quindi di completare la cura, di far dormire la piccola un pochino rialzata, con due cuscini, per evitare la posizione completamente sdraiata, e di farla ricontrollare a distanza di qualche giorno dalla fine della cura per assicurarsi che l'orecchio sia completamente guarito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sono d'accordo con il mio collega, aggiungo che ogni individuo e anche un bambino è unico e irripetibile (non dimentichiamolo mai!) e ha manifestazioni sue, personali, non sempre spiegabili, soprattutto così piccoli. Lasciamo il tempo perchè possa guarire. La pomata nasale con olio essenziale di eucaliptolo (come la prescriviamo noi otorino) nella notte , nel sonno del pomeriggio oltre a distruggere germi, apre naso e tube uditive, scioglie catarro (durante la respirazione notturna) dando vantaggi ai piccoli.
Concordo con i colleghi e aggiungo che l'otite infantile è nella max parte dei casi su base immunitaria e costituisce una prima avvisaglia di sensibilità allergiche che sarà consigliabile indagare e prevenire per proteggere da complicazioni future

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Giovanni Lenci

Giovanni Lenci

Otorino

Albano Laziale

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.