Mia figlia da quando ha 1 anno 9 mesi (ora n'è 3 3 mezzo) ha sempre una pancia molto gonfia. Durante

5 risposte
Mia figlia da quando ha 1 anno 9 mesi (ora n'è 3 3 mezzo) ha sempre una pancia molto gonfia. Durante la settimana Mangia integrale, macrobiotico All'asilo ( niente seitan) verdure cotte solo a pranzo, il weekend invece non mangia integrale ecc. Non è celiaca. La mia pediatra dice di fare un ecogra.
Sono certa che va rivista la dieta ed eventualmente fare delle indagini se con una dieta diversa rispetto alla attuale prosegua il gonfiore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Sig.ra, il gonfiore potrebbe essere semplicemente dovuto all'alimentazione ricca di amidi e frutta. Se la bambina non lamenta dolore addominale, si scarica regolarmente e cresce regolarmente non eseguirei alcun accertamento.
Salve, di solito è consigliato in età pediatrica adottare una alimentazione completa ed equilibrata che sia quanto più possibile aderente alla dieta mediterranea. Questo proprio per evitare l'insorgenza di allergie e intolleranze. Sicuramente in accordo con il pediatra che segue la bambina butti giù la dieta migliore per la sua età; potrà introdurre alimenti nuovi nel corso della crescita sempre sotto stretta approvazione medica. Le cause del gonfiore addominale potrebbero essere dipese proprio da una difficoltà di assorbimento innestata nel tempo a causa di una alimentazione non propriamente adeguata all'età della piccola. Saluti
buon giorno,
sua figlia conduce un'alimentazione vegetariana/vegana?
Consideri che la flora microbica, responsabile della fermentazione e digestione delle fibre che troviamo in frutta, verdura e prodotti integrali, nei bambini tende a costituirsi nel corso della crescita, con una prevalenza di alcune specie microbiche dall'anno di età in su rispetto ad altre.
la faccia fare ,, ma penso sia un problema di disbiosi intestinale da correggere comìn l'alimentazione e con i probiotici. cordiali saluti

Esperti

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Giuseppe Territo

Giuseppe Territo

Allergologo

Licata

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Allergia alimentare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.