Mia figlia a 20 messi non parla dice solo amm se vuole. Qualcosa piange non si gira sempre quando vi
7
risposte
Mia figlia a 20 messi non parla dice solo amm se vuole. Qualcosa piange non si gira sempre quando viene chiamata. Cosa mi consigliate?
Buongiorno, se non si gira può essere utile un'esame dell'udito ma solo su consiglio della pediatra. I bambini che non parlano tendono a isolarsi e quindi il non girarsi potrebbe essere un comportamento e non un disturbo. A 24 mesi le consiglio una valutazione Logopedica: in quella sede potrà ottenere i consigli e i suggerimenti utili al suo caso. Un caro saluto Daniela Barberini
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora,le suggerisco un colloquio con una logopedista o una psicomotricista che le potranno fornire dei consigli utili per stimolare sua figlia ed una eventuale valutazione.
Porrei l’attenzione sull’aggancio visivo,L’intenzionalità comunicativa,il piacere di essere presa in braccio e coccolata ,il modo di camminare e la modalità di gioco,l’attenzione condivisa ed i tempi attentivi.
Preveda di togliere ciuccio e biberon dopo l’estate ed il pannolino così da favorire le autonome personali necessarie a favorire la fiducia in se stessa e l’autostima e di rimando la motivazione a parlare.
Porrei l’attenzione sull’aggancio visivo,L’intenzionalità comunicativa,il piacere di essere presa in braccio e coccolata ,il modo di camminare e la modalità di gioco,l’attenzione condivisa ed i tempi attentivi.
Preveda di togliere ciuccio e biberon dopo l’estate ed il pannolino così da favorire le autonome personali necessarie a favorire la fiducia in se stessa e l’autostima e di rimando la motivazione a parlare.
Salve, le consiglio dapprima di indagare il versante uditivo, siccome alterazioni uditive inficiano poi la produzione verbale, che per questo motivo potrebbe risultare deficitaria. In seguito, sarebbe utile una valutazione logopedica, siccome a 20 mesi più che la quantità di parole prodotte è essenziale comprendere se siano adeguate le modalità comunicative attuate. Inoltre, una valutazione logopedica può darle consigli per stimolare nel modo migliore il linguaggio. Infatti, è dimostrato che un ambiente ricco e stimolante fin dai primi mesi di vita è fondamentale nella determinazione dello sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico sviluppo dei bambini e che i genitori e le figure principali che ruotano intorno a loro giochino un ruolo fondamentale nel loro sviluppo comunicativo, linguistico e cognitivo
Salve, potrebbe rivolgersi a un logopedista per un colloquio, anche online. Attraverso un'anamnesi dettagliata potrà consigliarle eventuali approfondimenti diagnostici con altri professionisti sanitari, sempre se necessario. Inoltre, potrà dare consigli a voi genitori per stimolare al meglio comunicazione e linguaggio della vostra bimba da applicare nella quotidianità. Saluti, Martina Cavazzuti
Buonasera
a 24 mesi le consiglio una valutazione logopedica approfondita dalla quale potranno proporle un piano di trattamento e strategie per compensare le eventuali difficoltà.
a 24 mesi le consiglio una valutazione logopedica approfondita dalla quale potranno proporle un piano di trattamento e strategie per compensare le eventuali difficoltà.
Buongiorno, se non si gira può chiedere informazioni al pediatra sugli esami per l' udito. Dai 24 mesi in poi potrà rivolgersi a un Logopedista per una valutazione approfondita circa le tappe raggiunte nello sviluppo del linguaggio e considerare eventualmente ulteriori strategie per stimolarlo.
Cordialmente Francesca Nasuti
Cordialmente Francesca Nasuti
Buon pomeriggio, dapprima le consiglio di effettuare una visita dell'udito (magari può consultare il suo pediatra). Inoltre sarebbe utile anche una consulenza e una valutazione logopedica che servirà ad indagare ed osservare tutte le strategie comunicative che la sua bambina mette in atto, nonchè i prerequisiti della comunicazione e, di conseguenza, impostare un eventuale intervento riabilitativo diretto sulla bambina o indiretto attraverso voi genitori mediante strategie che potete mettere in atto per stimolare al meglio il linguaggio e la comunicazione della piccola.
Saluti Rossella Di Gioia
Saluti Rossella Di Gioia
Esperti
Domande correlate
- Salve ho un bambino di 4 anni che da un mese ha iniziato a balbettare prima di allora parlava benissimo e lo fa tanto soprattutto quando è nervoso, vorrei un vostro parere ?
- Buonasera, ho un bimbo di quasi 4 anni. Da una settimana circa ha ricominciato a balbettare ( aveva iniziato intorno ai 3 anni e poi aveva smesso iniziando a parlare perfettamente, anche meglio dei suoi coetanei). A cosa può essere dovuto? Un anno fa ero molto preoccupata ma fortunatamente la situazione…
- Buonasera, mia figlia di 21 mesi non parla, emette solamente alcuni suoni onomatopeici (ad esempio “brumbrum” quando vede automobili o motociclette), anche se si dimostra molto curiosa, attiva ed esplorativa. Le parole che dice sono poco comprensibili, ma si fa capire tramite gesti e comprende quello…
- Salve o mia figlia di 20 mesi che nn parla ora a iniziato a dire mamma papà Però si fa capire su tutto e fa pure tutto da sola. è normale? grazie arrivederci
- Salve ho 21 anni, soffro da sempre di sigmatismo laterale, tendo a pronunciare il suono facendo fuoriuscire l’aria sul lato. Tra l’altro facendo una visita odontoiatrica mi è stato diagnosticato il frenulo un po’ corto e una lingua importante se così possiamo definirla. Al tutto si aggiunge morso inverso…
- Buongiorno sono la mamma di un bimbo di2anni e mezzo.parla poco causa lockdown si è un po chiuso.la neuropsichiatra mi ha consigliato nido per farlo socializzare e fare neuropsicomotricita'.già iniziato da sei mesi entrambe le cose.lui non ancora e pronto per togliere il pannolino ho provato ma niente.volevo…
- Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni, devo dire che da quando è inziata la pandemia e tutto quello che si è portato dietro. Diciamo che è stato un susseguirsi di cose non molto carine, come i lockdown, la chiusura delle scuole, il non avere più nessuno, perchè quei pochi amici che avevi ti parlavano…
- Buongiorno. ho un ragzzino di 13 anni che sta per finire, brillantemente, la terza media. Ha una predilezione per le materie scientifiche e ci siamo accorti che da più di un anno, ascoltando spesso sul web video in americano, lo parla fluentemente. Il problema è che ha disimparato l'italiano sia scritto…
- Salve, ho un bambino di 28 mesi a cui è stato diagnosticato, da Npi privata, un ritardo del linguaggio da risolvere con sedute di logopedia; le maestre e la psicologa del nido non sono in accordo con questa diagnosi invitandomi a fare ulteriori controlli... a questo punto a chi dovrei dare ascolto? Chiedo…
- Buonasera, mio figlio ha 26 mesi dice poche parole comprensibili, ma è molto bravo nel riprodurre i suoni di molti animali, quando leggiamo insieme dei libri indica una figura e mi guarda le labbra aspettando che gli dica la parola , ma lui non la ripete spontaneamente; a breve farà l'inserimento al…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su visita logopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.