Mia figlia, 15 anni, da ottobre circa dell'anno scorso è soggetta a cadute improvvise (frequenza 1 o

2 risposte
Mia figlia, 15 anni, da ottobre circa dell'anno scorso è soggetta a cadute improvvise (frequenza 1 o 2 a settimana, a volte più a volte meno). Riferisce di sentirsi cedere una o l'altra gamba, indifferentemente, e perde l'equilibrio. Nessun giramento di testa o sintomi particolari prima del verificarsi dell'episodio, nemmeno dovuto a stress dato che è successo anche a dicembre mentre era in vacanza. Dato che reputo l'accadimento non normale le ho fatto fare alcune visite fisiatriche. Analisi del sangue (nella norma, a parte una piccola infezione vie urinarie, ma nulla di rilevante), raggi fatti al bacino in ortostatismo rilevano una scoliosi sinistro-convessa dorso-lombare, lieve riduzione posteriore dello spessore discale al passaggio lombo-sacrale. Attualmente siamo in attesa di rx alla colonna in toto per la valutazione di un disallineamento di alcune vertebre. Il fisiatra non avendo rilevato segni particolari per poter giustificare queste cadute. Mi ha consigliato comunque una visita neurologica, anche se sono un po' titubante dato che lo screening neurologico da lui effettuato non aveva dato riscontri positivi.
Buonasera.
Sua figlia va visitata necessariamente dal neurologo: le cadute improvvise abbisognano di un approfondimento specialistico dopo esame neurologico (potrebbero anche essere forme particolari di epilessia). Non esiti ulteriormente a fare una visita.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d’accordo con collega.

Esperti

Claudio Castagnoli

Claudio Castagnoli

Neurologo

Roma

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Marco Onofrj

Marco Onofrj

Neurologo

Ascoli Piceno

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.