Mi sveglio in piena notte, dopo due o tre ore, e non riesco più a riaddormentarmi; ormai va avanti c

2 risposte
Mi sveglio in piena notte, dopo due o tre ore, e non riesco più a riaddormentarmi; ormai va avanti così da circa due mesi. In questi ultimi giorni ho notato che prendendo una decina di gocce di ansiolin mi calmo un po' e in qualche modo riesco a dormire qualche altra ora, anche se il sonno è comunque disturbato e interrotto. Il medico di base mi ha detto di assumere 20 gocce di ansiolin prima di andare a dormire per una settimana, per poi scalare, per cercare di ripristinare il ciclo sonno-veglia. In pratica, credo si sia instaurato un circolo vizioso, al risveglio notturno per urinare segue l'ansia di non riuscire a riprendere sonno e l'ansiolin a piccole dosi mi sta aiutando a calmarmi; sono indeciso se continuare così per qualche giorno o seguire quanto detto dal dottore. Sono iperteso e assumo tareg da un anno e nebivololo (1/2 pastiglia) da pochi giorni, comunque l'insonnia nasce da prima che iniziassi il betabloccante; l'urologo vorrebbe farmi assumere un alfalitico per problemi vescicali di minzione frequente. Vi chiedo un consiglio su come gestire questa forma di insonnia.
Buonasera.
Direi di fare un pochino di chiarezza, partendo da una corretta diagnosi. Per fare ciò bisogna che lei si rivolga ad un neurologo.
La visita fornirà informazioni in più, in quanto l'insonnia potrebbe essere solo una "parte" del suo disturbo. In ogni caso la benzodiazepina per l'insonnia va bene, ma non sceglierei quella consigliatale, e non intraprenderei una terapia prima di aver fatto una corretta diagnosi.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita neurologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
farei un visita specialistica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.