Mi sono svegliata di colpo e non riuscivo a respirare, attimi di terrore, ho aperto la finestra e do
4
risposte
Mi sono svegliata di colpo e non riuscivo a respirare, attimi di terrore, ho aperto la finestra e dopo vari ansimi per inalare aria con difficolta è passato - pensavo di morire; dovro fare un polisonnogramma?
Gentile amica il primo passo è sentire il medico di base che dovrà valutare se è opportuno rivolgersi ad uno specialista in disturbi del sonno. Certo uno dei sintomi di apnee notturne, potrebbe essere un risveglio con senso di soffocamento (choking).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
se ha accusato anche dolore/bruciore nel tratto tra gola e stomaco potrebbe considerare anche un reflusso gastroesofageo acuto
Sicuramente le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto di Medicina del Sonno, con una buona visita sarà in grado valutare se il Suo è un disturbo legato ad una Sindrome delle apnee del sonno o di altra natura. Chieda anche al Suo compagno di letto se ha mai assistito ad episodi di apnee notturna, il risveglio con fame d'aria, come da Lei accennato, spesso si associa ad episodi di apnea del sonno piuttosto importanti, non sempre associati a russamento continuo o intermittente durante le ore notturne.
Molto probabilmente lei è affetto da sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), secondarie a varie causa, tra cui obesità, ispessimento e lassità dei tessuti dell'orofaringe, bronchite cronica ostruttiva etc. Tale condizione determina puntate ipertensive e ipossiemia, con notevoli rischi di eventi cardio- o cerebro-vascolari. Una polisonnografia è necessaria per confermare o meno questa diagnosi e se sia il caso di applicare durante il sonno un apparecchio per la ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree (PAP)
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, volevo sapere se una volta arrivato in struttura e che ti hanno montato il dispositivo puoi guidare per tornare a casa? cosa non si può fare?
- Devo fare il polisogramma di può mettere la macchinetta e tornare a casa o di deve fare in ospedale per una notte grazie
- Buongiorno, l'Endocrinologo mi ha prescritto Polisinnogramma per valutare OSAS in relazione ad aumento di Ematocrito ed emoglobina entrambi ai valori massimi. (Faccio terapia sostitutiva con testosterone e controllo semestralmente i due parametri di cui sopra ed altri e faccio visita urologica ) Io da…
- Come mai io durante la notte mi sveglio sempre molte volte la media ogni ora per 3-4 volte. Poi la mattina ovviamente come tutte le mattine mi viene sono in ufficio. Mi hanno consigliato ed ho prenotato una visita dal pneumologo il 22 settembre 2023. Non ho fatto ancora la polisonnografia.. Ed ho subito…
- Buongiorno. A detta di mia moglie io faccio apnee frequenti. La domanda è: dato che dormo pochissimo e con molti intervalli, come faccio a fare questo esame? Devo prendere un halcion?
- Buongiorno mi sono svegliato di soprassalto perché non riuscivo a respirare ,siccome sono ingessato in tutta la gamba può essere causato da quello,anche se non penso perché non ho problemi di circolazione
- Buona sera una domanda sono un lavoratore di ristorante finisco tardi bevo molta acqua vado a letto all’1:30 due a volte mi capita di svegliarmi uno o due volte per fare pipì ma ne faccio, è normale? ho 62 anni
- Buona sera, allora io mi chiamo tonia ho 31 anni e volevo sapere una cosa, io soffro di exstrasistole da 5 /6 anni e ogni volta che mi vengono ho una paura terribile, ho paura fhe io mio cuore si ferma perche e una brutta sensazione ho fatto ecocardiogramma, eco cuore ma da li non e uscito nnt, il cardiologo…
- Salve io soffro di insonnia da tantissimi anni, ho provato di tutto soto controllo della psichiatra, adesso mi ha cambiato la terapia un un'altra volta con 50 seroquel, 2mg tavor, 75mg lirica, il fatto e che dormo molto poco però sto malissimo la mattina con debolezza, vomito, stordimento. Vorrei sapere…
- Respirando con la bocca il polisonnogramma da lo stesso risultato ? Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su polisonnogramma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.