Mi sono stati diagnosticati dei polipi nella parte destra del naso che si sono ridimensionati dopo u
4
risposte
Mi sono stati diagnosticati dei polipi nella parte destra del naso che si sono ridimensionati dopo un trattamento con il clenil spray. Mi hanno poi sconsigliata di ricorrere all'intervento chirurgico per l'alta percentuale di recidiva. Che succede se non mi sottopongo all'intervento?
sarebbe opportuno completare l'iter diagnostico con un esame tc del massiccio facciale, con una citologia nasale, con delle prove allergometriche e con una visita pneumologica. al termine di questo percorso saprà con più precisione se è indicato o meno il trattamento chirurgico
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente dovrebbe sottoporsi ad una TC del massiccio facciale con ev citologia nasale e successiva nuova valutazione ORL per una corretta indicazione ad ev intervento
la diagnosi clinica va sempre supportata da TAC dei seni paranasali. Se l'indicazione chirurgica viene posta correttamente, l'intervento deve essere eseguito, anche per evitare complicanze a carico delle basse vie respiratorie
Le problematiche principali legate alla presenza di neoformazioni polipoidi nelle fosse nasali sono essenzialmente legate ad una progressiva riduzione dello spazio aereo della fossa nasale e conseguente occlusione della stessa; progressiva riduzione dell'olfatto per obliterazione della fossa olfattoria ed in tempi più o meno lunghi perdita dell'olfatto stesso; rischio di frequenti episodi di riacutizzazione di processi flogistici e suppurativi (pus) dei seni paranasali (de facto lei ha già una sinusite cronica); rischio, basso ma non trascurabile, che tali neoformazioni polipoidi possano anche cancerizzare (in particolare quelli denominati "inverititi"). Va valutata anche eventuale allergia all'acido acetilsalicilico (aspirina) e la copresenza di asma. Spesso il disturbo può essere tenuto adeguatamente sotto controllo con un adeguata terapia locale, come già lei riferisce nel suo quesito.
Il consiglio è di terminare la diagnostica con esecuzione di prick test per inalanti ed esecuzione di citologia nasale. Inoltre fondamentale è la TC del massiccio facciale, che permette di visualizzare le strutture interne del naso ed i seni paranasali in particolar modo. Infine una rivalutazione presso l' ORL permetterà di valutare, insieme a lei, le opzioni migliori per il suo caso.
Il consiglio è di terminare la diagnostica con esecuzione di prick test per inalanti ed esecuzione di citologia nasale. Inoltre fondamentale è la TC del massiccio facciale, che permette di visualizzare le strutture interne del naso ed i seni paranasali in particolar modo. Infine una rivalutazione presso l' ORL permetterà di valutare, insieme a lei, le opzioni migliori per il suo caso.
Esperti
Domande correlate
- Salve,sono stata operata circa tre mesi fa di polipi nasali e sinusite. Fino a una settimana fa tutto bene,ma ora sono ritornati i sintomi di prima: non sento odori e sono di nuovo chiusa. È possibile che si siano riformati così velocemente i polipi nasali?grazie in anticipo.
- Buonasera. Sono stata operata 3 mesi fa di poliposi nasale. Mi sono capitati 3 episodi,non a distanza ravvicinata, di sanguinamento,dovrei preoccuparmi? Specifico che sto proseguendo con lavaggi nasali.
- buongiorno, da circa 10 mesi soffro di rinite cronica. da prick test risulto allergicio agli acari della polvere. dopo ultima visita da Otorino mi sono stati riscontrati polipi nasali. Ora sto facendo iniezioni ci Kenacort (sono alla seconda) / prescritta una iniezione al mese per 3 mesi. Il fastidio…
- Buonasera dopo videoendoscopia mi sono stati diagnosticati due polipi nasali in entrambi le narici ho sentito parlare di un farmaco biologico che sta dando risultati eccellenti. Sapreste darmi informazioni in merito? Grazie
- Buongiorno, dalla TAC massiccio facciale risulta: sinusopatia fronto-etmoido-mascellare destra con opacamento quasi completo dei seni frontale e mascellare omolaterali. Cisti da ritenzione a carico del pavimento mascellare di sinistra. Iperostosi frontale interna bilaterale. Ipertrofia del turbinato…
- Ho subito intervento per esportazione poliposi, dopo 18 mesi ogni tanto mi sanguina. Devo preoccuparmi?
- Torino Uomo 76 anni ,obeso,portatore di CPAP da 10 anni operato più volte anestesia parziale e 1 volta anestesia totale circa 28 anni fa ho i turbinati + polipi, cosa fare ?
- Sono stato operato circa 4anni fa ai polipi nasali mascellari e turbinati e setto nasale ed ora sono ricomparsi i polipi come mai?
- Buonasera, Soffro ormai da 14 mesi di anosmia sopraggiunta dopo un ricovero ospedaliero per intervento ad aneurisma non rotto sul primo tratto dell'arteria cerebrale mediana di destra. Appurato, tramite RMN 3tesla all' encefalo e tronco encefalo, che la causa non è stata l'intervento chirurgico ma…
- Buonasera soffro di poliposi nasale 30 anni fa fatto ermiro da lima mai più rifioriti sulla narice destra la sinistra operata 3 volte e continuano ad esserci da 5/6 anni faccio 3 punture di kenacord retard a distanza di 10gg a maggio e novembre in pochi giorni spariscono e ho il naso libero domando cosa…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Poliposi nasosinusale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.