Mi sono stati diagnosticati 3 calcoli caliceali rispettivamente di 3, 4 e 5 mm. Per il momento sono
5
risposte
Mi sono stati diagnosticati 3 calcoli caliceali rispettivamente di 3, 4 e 5 mm. Per il momento sono sintomatici. E' possibile eseguire l'eswl su tali calcoli per eliminarli prima che crescano maggiormente ed evitare il dolore delle coliche?
È possibile ma non porterebbe gran beneficio bombardarli dato che sono di dimensioni tali da poter uscire da soli, se invece per qualche motivo (ad es La posizione ) non possono uscire si rischia solo di creare potenziali nuovi nuclei di generazione di calcoli. Se i calcoli non sono sintomatici può essere indicata la terapia litolitica orale che aiuta a ridurli di dimensione e favorisce l'espulsione spontanea . può essere utile verificare con una tac la posizione dei suddetti calcoli per valutare la possibilità o meno del l'espulsione spontanea.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per valutare questa situazione correttamente ci mancano parecchi elementi di giudizio, come la sua età, la reale posiziine dei calcoli, ma soprattutto l'impatto che questi potrebbero avere sulla sua vita nel momento in cui dovessero iniziare a dare problemi. Ad esempio, piloti d'aeroplano professionisti civili e militari perdono imediatamente l'idoneità al volo non appena vanga riscontrato un calcolo urinario , per piccolo che sia. In questi casi l'unica soluzione valida è un intervento endoscopico per frammentare ed asportare.
I calcoli sono piccoli e se non provocano ostruzione, conviene aspettare e vedere se escono da soli. La espulsione dei calcoli può essere facilitata da un apporto di liquidi elevato (intorno a 2000 ml al giorno) e da alcuni farmaci definiti alfa litici (si consigli con il suo medico). Tuttavia ci sono altre cose da considerare: bisogna capire la causa della calcolosi. Vi sono vari aspetti: l'età del paziente, la eventuale presenza di malformazioni delle vie urinarie, la eventuale familiarità della calcolosi, la ricerca di cause metaboliche che provochino la formazione di calcoli, la presenza di infezione urinaria. Tutti questi aspetti devono essere studiati. E' necessaria una valutazione specialistica.
La calcolosi renale di piccolo volume rientra nell'indicazione alla litotrissia extracorporea o ESWL. E' giusto precisare che la calcolosi caliceale inferiore e' quella che da' meno soddisfazione in termine di risoluzione con tale metodica visto che qualora rotti i calcoli in questa sede possono fare più fatica ad essere espulsi rispetto a quelli del calice medio e superiore.
È' possibile, anche se sono molto piccoli. Tuttavia, se è' asintomatico spesso si tengono sotto controllo e si trattano solo se crescono.Infatti, le onde d'urto possono fare spostare i calcoli così piccoli e produrre coliche. Le consiglio di valutare il tutto con il suo urologo
Esperti
Domande correlate
- Buonasera mia mamma ultraottantenne con molte patologie obesa prende anticoagulanti...ha da 1 settimana emuresi causata da un calcolo a stampo di 3 cm in un rete ormai non più funzionale. Non ritenendo possibile un intervento chirurgico invasivo cosa mi consigliate?
- Buongiorno ho da circa quattro mesi dolore al fianco sinistro e sensazione fi urinare in continuazione con fastidio,ho fatto analisi ecografie ma tutto apposto,il dolore continuava e ho fatto una tac senza mdc all addome completo, mi è stato riscontrato una formazione litiasica di 5mm a sede premeatale…
- Buongiorno..mi hanno diagnosticato, due micro calcoli caliceali Medi dx,, 3 cisti sierose senza atipie rene dx misurante :25 ,14 e 30 mm. Calcificazione corticale sequela polare inferiore sinistra
- Buonasera,mia figlia 1 mese fa ha fatto interventolitotrissia rimozione calcolo 8mm,andato bene.Da una settimana ha fastidio al rene cosa potrebbe essere?
- Buongiorno Ho 60 anni .Un mese e mezzo fa sono stata sottoposta ad intervento per rimozione calcolo di 5 mm rene sx.Dopo numerose e dolorosissime coliche il calcolo era arrivato ad un cm dal meato uretrale ma non sono riuscita ad espellerlo spontaneamente. Ho poi tenuto stent per 8 gg e non è stato…
- Ho un spot iperecogeno di 4mm microlitiasico dopo una ecografia pelvica.bevo in media due litri di acqua ma sento sempre un peso al basso ventre con stimolo di urinare e un disagio forte grazie
- Buonasera volevo chiedere informazioni sono in lista d'attesa dal 23 febbraio con priorità B per intervento di Rirs per calcolo di 17mm nel calice inferiore rene dx,a oggi non sono ancora stata chiamata, ho sempre forti dolori con urine scure,cosa rischio se passeranno ancora mesi prima dell'intervento?
- Dopo due interventi di litrotrissia intracorporea il calcolo è sempre nell'uretere e crea idrofrenosi.Dpo il secondo intervento il calcolo di circa 5 millimetri è sceso dall'uretere prossimale all'uretere lobare.Martedì è stato di nuovo bombardato con la litrotrissia extracorporea, è possibile che questo…
- Buongiorno avvertendo dei dolori al basso ventre con gonfiore e piccole fitte al fianco destro, ho effettuato una Tac all'addome con il seguente esito: Reni in sede, nella norma per morfodensitometria. Vie escretrici non dilatate. Non segni di nefrolitiasi a sinistra; puntiforme formazione litiasica…
- Salve ,ho fatto un intervento dei calcoli mi hanno lasciato un sten , ho fatto la tac e uscito che chelo formazione litiasica di 12 mm per in sede endocaliceale inferiore a sinistra, ora me hanno tolto il sten , allora il intervento. A che cosa a servito , grazie?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su Calcolosi Renale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.