Mi sono fratturata 2 vertebre lombari in 1 incidente a distanza di 3 mesi ho ancora dolori acuti che

7 risposte
Mi sono fratturata 2 vertebre lombari in 1 incidente a distanza di 3 mesi ho ancora dolori acuti che sto curando con magneterapia locale, ma non da grandi risultati. Cura alternativa?
Sicuramente la magnetoterapia é indicata ma non serve molto a lenire il dolore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche applicazioni congiunte al busto di tens ,Tecar e massaggi suoerficiali e rilassanti possono aiutare.Come terapoa medica insistere con fans ,paracetamolo e clodronati per via iniettiva.
Purtroppo i dati che ha fornito sono pochi e vaghi. E', per esempio, importante sapere quali vertebre si sono fratturate, se la frattura è avvenuta su un'osso già patologicamente indebolito (ad esempio per osteoporosi), se si è fratturato solo il corpo vertebrale (e dove), oppure se la frattura ha interessato anche l'arco posteriore, se il dolore è locale, oppure si irradia, se si associano altri disturbi neurologici, ecc. Le consiglio perciò di farsi visitare da un'osteopata che dopo un'approfondita anamnesi, l'esame obiettivo (che comprenda test ortopedici e neurologici), e la presa visione delle necessarie indagini strumentali, potrà, se ritiene che sia il caso, intervenire manualmente per ridare la giusta mobilità ai suoi tessuti in maniera da migliorare la circolazione vascolare ma anche delle informazioni neuro-endocrine, così da ripristinare una condizione di benessere nel suo organismo. Distinti saluti. Roberto Scionti Osteopata D.O.
Buongiorno, sono del tutto d'accordo con il mio collega; alla sua risposta molto pertinente e dettagliata, aggiungo solo una cosa: in conseguenza di un trauma il nostro organismo reagisce in modo molto forte per proteggersi e salvaguardarsi da eventuali danni, non ultimo dallo spavento; questo nella maggior parte dei casi lascia degli strascichi come dolore nella sede del trauma o altrove, scarsa qualità del sonno, cefalea ecc, che continuano a manifestarsi anche dopo la guarigione locale dei tessuti lesi, nel Suo caso le vertebre fratturate; per questo anch'io le consiglio di farsi visitare da un osteopata che, dopo tutte le valutazioni del caso, potrà eliminare quegli strascichi e ripristinare l'equilibrio nel Suo organismo. Le porgo i miei saluti.
Si può tentare con ottime probabilità di successo, infiltrazioni profonde con soluzione glucosata al 10% e lidocaina
Essendo passati tre mesi che sono il tempo medio di guarigione di una frattura e' giusta la sua preoccupazione. A seconda dell'entità della lesione e della sua età possono esserci varie soluzioni. Come primo esame eseguirei una RMN del tratto interessato con sequenza STIR, e se dovesse essere di giovane età delle radiografie, eventualmente in ortostatismo e dinamiche e mi rivolgerei ad uno specialista in chirurgia vertebrale. Cordialmente
Buongiorno signora, in questi casi l'osteopatia é un'ottima cura. Cordiali saluti

Esperti

Guglielmo Lanni

Guglielmo Lanni

Ortopedico

Napoli

Michele Grisanti

Michele Grisanti

Radiologo

Treviso

Gianni Mazzocca

Gianni Mazzocca

Ortopedico

Amaro

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Federico Ciucio

Federico Ciucio

Ortopedico

Sanremo

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 534 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.