Mi si è verificata la rottura dell'impianto dentale con conservazione dell'osteointegrazione percui

5 risposte
Mi si è verificata la rottura dell'impianto dentale con conservazione dell'osteointegrazione percui è stato necessario un intervento chirurgico per la completa rimozione di moncone e vite residua. Il chirurgo che ha eseguito l'intervento mi ha detto che la rottura è stata probabilmente causata da bruxismo. Io ho qualche dubbio ma vorrei sentire qualche altra considerazione in merito
La considerazione non esiste. Esiste solo una visita e la visione di una o più Rx : solo così le potremo dire qualcosa di corretto.

Un impianto osteointegrato si rompe solo se sollecitato troppo, il bruxismo può essere una delle cause , anche se in questi casi si cerca di rendere la masticazione meno traumatica possibile per evitare sollecitazioni eccessive.
Ipotesi compatibile con le probabilità note.
Le nostre opinioni, o considerazioni che dir si voglia, valgono meno di zero: solo il Collega che ha eseguito la terapia conosce la sua storia clinica e, soprattutto, la condizione che gli ha fatto decidere, in scienza e coscienza, di eseguire la rimozione e sospettare la causa della rottura dell'impianto.
Saluti
Un impianto ben osteointegrato difficilmente si rompe se non per essere troppo sollecitato è una delle tante ragioni può essere anche il bruxismo se esercitato con forza e molto tempo ;può essere anche che la corona protesica soprastante fosse in precontatto cioè troppo alta rispetto agli altri denti .
Ci sono poi anche impianti più economici e non certificati che potrebbero dare problemi di robustezza ma chi li usa deve rilasciare dichiarazioni su marca e misure per cui si fa presto a controllare L affidabilità.
Più frequentemente il bruxismo è il precontatto provoca un riassorbimento dell osso attorno all impianto che perciò si allenta ma certo non si spacca.
Gli impianti sono fabbricati in titanio, un metallo molto duro, sicuramente più duro dell’osso in cui va applicato. La frattura può essere determinata da fattori multipli e va ricercata innanzitutto nella tipologia, qualità e grado di titanio dell’ impianto e poi dal posizionamento corretto e dalla protesizzazione.
In genere, l’anello debole della catena è la vite di connessione ovvero quella piccola vite che collega l’impianto alla corona protesica sovrastante. Può capitare che si spezzi ma generalmente è abbastanza facile rimuoverla e sostituirla con una nuova.
Nello specifico, senza aver via la sua situazione è piuttosto difficile aggiungere altri commenti.