Mi sento omosessuale però non lho accetto. Posso cambiare?

4 risposte
Mi sento omosessuale però non lho accetto. Posso cambiare?
L'orientamento sessuale è oggi considerato fluido, ovvero nella vita una persona può sperimentare attrazione sia per le persone dello stesso sesso che per persone di sesso opposto, o per entrambe in contemporanea.
E' importante sottolineare che l'omosessualità non è una malattia da curare e che non c'è nulla di male a provare attrazione per le persone dello stesso sesso. Tuttavia, se per lei rappresenta una fonte di malessere, le consiglierei di provare a parlarne con un/a psicologo/a al fine di esplorare le motivazioni che stanno alla base del suo vissuto e cercare una strada per lei percorribile che la aiuti a vivere la sua sessualità serenamente

Non so quanti anni ha. Ma se è giovane a volte può esser scambiato un forte legame di amicizia con la paura dell' omosessualità. Forse un incontro con una sessuologa le può servire a chiarirsi le idee e stare poi tranquillo nel viversi ciò che è. Un cordiale saluto. Lina Isardi
Buongiorno. L’aver a che fare con il proprio orientamento è sempre delicato, qualunque esso sia. Si apre un panorama di significati che spesso facciamo fatica a comprendere, e questo fraintendimento ci porta a soffrire la situazione. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto psicoterapeuta sessuologo per esplorare il suo malessere.
Mi rendo disponibile anche online nel caso in cui volesse intraprendere un percorso di questo tipo.

Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Gentile utente, sicuramente può cambiare, l'accettazione non sempre è immediata, esponga il problema a uno psicosessuologo sensibile alle tematiche di orientamento sessuale.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu