mi scuso dell'ardire della mia domanda ma un suo collega mi ha detto che l'ozonoterapia è inutile se

5 risposte
mi scuso dell'ardire della mia domanda ma un suo collega mi ha detto che l'ozonoterapia è inutile se non dannosa in quando l'ago non può arrivare sull'ernia e l'ozono andrebbe sui muscoli che dilatandoli potrebbe causare dolore.Cosa mi può rispondere al riguardo. La ringrazio.
Molti pazienti con ernia del disco si sottopongono a ozonoterapia. Ritengo che chi propone tale trattamento deve spiegare al paziente la procedura con i rischi ed i vantaggi

saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ozono terapia eseguita con infiltrazione nei muscoli non rimuove l'ernia discale.
La distensione delle fibre muscolari può creare dolore, ma anche beneficio per la decontrattura muscolare.
L'ozono introdotto nello spazio discale, procedura da effettuarsi in sala operatoria, può avere quialche risultato ma dipende dalla morfologia dell'ernia e dai rapporti anatomici con le strutture nervose.
L'ozono per l'ernia discale (diagnosticata con RMN) si effettua in zona paravertebrale in quanto essendo un gas si distribuisce nella zona corrispondente e "secca" l'ernia (che quindi, a volte, non scompare radiograficamente), ed agisce sulla componente dolorifica alleviando o togliendo la sintomatologia dolorosa con frequente possibilità di evitare l'intervento chirurgico. Ovviamente la mano dell'operatore deve essere esperta. Non è doloroso in quanto la componente sensitiva della schiena è poco rappresentata a livello dell'omuncolo cerebrale.
l'infiltrazione dell'ozono a livello muscolare non serve in questi casi a meno che non si faccia sotto controllo ecografico o radiologico per interessare con precisione l'ernia.
L'ozonoterapia eseguita da medici esperti nella procedura, può essere effettuata sia paravertebrale, superficiale e profonda, sia epidurale. In tutti casi è una forte indicazione terapeutica, provata scientificamente, per il trattamento di ernia fiscale senza segni neurologici di paralisi. il risultato si inizia a vedere dopo 2-3 sedute. Bisogna fare una corretta diagnosi e stabilire un percorso preciso da seguire per almeno 5 sedute. Cordialità

Esperti

Roberto Galli

Roberto Galli

Medico estetico

Giussano

Prenota ora
Cristiana Cociani

Cristiana Cociani

Agopuntore

Gualdo Tadino

Prenota ora
Beatrice Boido

Beatrice Boido

Neurochirurgo

Revigliasco

Prenota ora
Fabio Sortino

Fabio Sortino

Tecnico sanitario, Terapista del dolore

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Valeria Conte

Valeria Conte

Fisiatra, Agopuntore

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su ozonoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.