Mi scusi dottore avevo dimenticato oltre all'ansia e attacchi di panico spesso mi capita di avere em

5 risposte
Mi scusi dottore avevo dimenticato oltre all'ansia e attacchi di panico spesso mi capita di avere emicranie con aura ho fatto tac e altri acertamenti mi hanno detto che è un encefalea questo è tutto dovuto all' ansia ?
Buon pomeriggio, non riesco a recuperare la sua domanda precedente. In merito alla seconda che ha posto, l'emicrania e la cefalea sono sintomi che rientrano in un processo di somatizzazione dell'emozioni e, avendo già escluso con la tac una causa di origine organica, è probabile che stia parlando proprio di sintomi somatici. Le persone posseggono due canali comunicativi, verbale e corporeo. E' possibile che la mancata elaborazione, su un piano verbale, di alcuni vissuti emotivi o conflitti attivi il canale comunicativo corporeo, il quale si esprime attraverso problemi fisici. Alla base della sua cefalea vi possono essere sia vissuti d'ansia sia vissuti emotivi di altra natura. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
aconcordo e aggiungo che tra emicrania comune ed emicrania con aura, per la seconda dovrebbe considerare una terapia farmacologica.
Buongiorno, dopo TUTTI gli accertamenti medici dovuti, in assenza di eziologie note, cause organiche oggettive, la possibilità che dolori, inappetenza, insonnia, irascibilità, umore deflesso o particolarmente alto, capogiri, respiro corto o tachicardia siano di origine stressogena o psicologica è alta. E' consigliabile in questo caso un primo colloquio psicologico.
Omar Vitali
Salve. Escluse le cause organiche potrebbe valutare l'ipotesi che sia una manifestazione di somatizzazione e che il suo corpo le stia comunicando qualcosa da comprendere anche attraverso lo stato ansioso. Può valutare un appuntamento con uno psicoterapeuta per dare senso a quanto accade o con uno psichiatra per un supporto farmacologico. Saluti
Buongiorno, in assenza di cause di origine organica, la cefalea potrebbe essere il risultato di un processo di somatizzazione delle sue emozioni e di un forte stato di stress/tensione. Le suggerisco di fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Esperti

Sonia Sardo

Sonia Sardo

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

San Cataldo

Mina Lo Cascio

Mina Lo Cascio

Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Simone Bomba

Simone Bomba

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Lanciano

Gabriella Valacca

Gabriella Valacca

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 178 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.