Mi hanno prescritto daparox gocce per una forte ansia da premenopausa. I

2 risposte
Mi hanno prescritto daparox gocce per una forte ansia da premenopausa. Il medico mi ha consigliato l'assunzione serale nel caso mi desse sonnolenza durante il giorno e dato che devo utilizzare l'auto rappresentava un problema. Ma l'efficacia è comunque garantita nel corso del giorno? o si perde durante il sonno?
Se assumo il farmaco dopo cena tra le 20.30/21.00 a stomaco pieno. Va bene può andare?
Grazie
Buongiorno, nel caso della sua prescrizione, come del resto per tutti i farmaci, dopo pochi giorni dall'assunzione il farmaco raggiunge un livello ematico stabile (stady state), funzionale all'espletamento delle sue azioni. Dunque, in questo senso, riguardo alla sua efficacia, l'orario di assunzione non comporta alcuna pregiudiziale. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,

La ringrazio per aver condiviso la sua situazione e le sue preoccupazioni riguardanti l'assunzione di Daparox (paroxetina) in gocce. È comprensibile la sua preoccupazione sull'efficacia del farmaco durante il giorno se assunto la sera.

La paroxetina appartiene alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) ed è comunemente usata nel trattamento dei disturbi d'ansia, compresi quelli che possono manifestarsi durante il periodo della premenopausa.

La somministrazione serale è spesso consigliata proprio per minimizzare possibili effetti collaterali come la sonnolenza durante il giorno, il che è particolarmente importante se si deve guidare o svolgere attività che richiedono attenzione. Assumere il Daparox dopo cena, come ha indicato, è generalmente accettabile e non ne diminuisce l'efficacia. Come le diceva il collega una volta raggiunto lo Stady State il livello ematico è stabile. Tuttavia, è buona norma assumere il farmaco sempre alla stessa ora ogni giorno per mantenere livelli stabili nel corpo.

L'efficacia del trattamento non viene "persa" durante il sonno; invece, il farmaco continua a lavorare nel sistema per diverse ore, contribuendo a mantenere un effetto terapeutico costante. Dato che ogni persona può metabolizzare i farmaci in modo leggermente diverso, è importante monitorare come si sente e discutere qualsiasi effetto collaterale o preoccupazione con il suo medico, che potrebbe apportare eventuali aggiustamenti al dosaggio o al programma di somministrazione in base alla sua risposta al trattamento.

Spero che queste informazioni siano state utili e le auguro il meglio nel suo percorso.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Esperti

Alessandra Lo Vito

Alessandra Lo Vito

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Giancarlo Gramaglia

Giancarlo Gramaglia

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Laura Duranti

Laura Duranti

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta

Robecco sul Naviglio

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Ferruccia Pagliano

Ferruccia Pagliano

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.