Mi hanno messo una mascherina inferiore molto sottile di plastica che se la tocco in mezzo si piega

5 risposte
Mi hanno messo una mascherina inferiore molto sottile di plastica che se la tocco in mezzo si piega e mi hanno detto di mettere sempre solo quando mangio lo devo togliere cosa serve? E non si cambia per niente e sempre quella e mi hanno detto che l’ha devo tenere a vita cosa a cosa serve e perché ?
suppongo si tratti di una contenzione post trattamento ortodontico. serve a mantenere in posizione i denti dopo averli spostati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' sicuramente una mascherina di contenzione, che serve a non far spostare i denti dopo una terapia ortodontica.
Posso darti alcune informazioni generali sull'uso delle mascherine, che varia a seconda della situazione e dello scopo. Generalmente, le contenzioni dentali sono dispositivi utilizzati per mantenere i denti nella loro posizione corretta dopo un trattamento ortodontico. Esiste poi il bite notturno, che è un dispositivo dentale che viene indossato durante la notte per proteggere i denti e l'articolazione temporomandibolare (ATM) dai danni causati dal digrignamento o serramento dei denti, noto come bruxismo.
E' strano che si debba tenere una mascherina tutta la giornata a vita senza mai cambiarla.
Credo che ci sia qualche problema di comunicazione tra lei e il suo dentista. Forse dovrebbe fare queste domande alla/al sua/o dentista e se per caso non comprende cosa le dice ha diritto a farselo rispiegare fino ad arrivare ad una completa comprensione della necessità e dell'uso della mascherina che sta portando. Si chiama HEALTH LITERACY e rappresenta il suo diritto a compiere scelte sanitarie consapevoli in funzione del suo livello di comprensione. Questo implica che il sanitario che si occupa di lei debba sempre accertarsi del fatto che lei abbia compreso in toto il motivo per il quale lei ha affrontato una terapia e perchè utilizza un apparecchio invece di un'altro.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.