Mi fa male l'ultimo molare destro inferiore, il quale è stato devitalizzato e incapsulato tre anni e

6 risposte
Mi fa male l'ultimo molare destro inferiore, il quale è stato devitalizzato e incapsulato tre anni e mezzo fa. Ho fatto la lastra e risulta una piccola frattura orizzontale appena sotto la capsula. Poi risulta esserci una piccola infezione alla radice. Il dentista mi ha detto che è stato devitalizzato male. Come può un dente incapsulato a rompersi anche in modo lieve?
Cerco di fare chiarezza:
- se c'è una frattura il dente va estratto
- Il fatto che si sia rotto nonostante la capsula può dipendere o da una occlusione sbagliata della capsula stessa, o da una sua tendenza a digrignare/ serrare i denti, cosa che si poteva evitare facendo un bite morbido.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ci sono molti fattori che possono portare alla frattura di un dente, anche se incapsulato. Se è stata evidenziata ed inoltre c'è infezione credo sia meglio procedere all'estrazione del dente. Per una valutazione più concreta devo però necessariamente visitarla. A disposizione a Milano. AS
E' anche possibile che prima di eseguire la corona ci fosse già una rima di frattura, tuttavia senza una lastra è impossibile fornire un parere professionale. In ogni caso le fratture dei molari sono prevalentemente verticali: se la frattura fosse davvero orizzontale avrebbe dei sintomi importanti. In ogni caso se non ci fosse alcuna frattura si può provare a ritrattare l'elemento dentario.
Lei dice che la frattura si è verificata al di sotto della capsula , quindi questa non può essere responsabile, questo genere di lesioni sono imprevedibili ma il dente va estratto.
Molto probabilmente il dente va estratto..se vuole può inviarci la lastra per vedere il problema.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa
Buongiorno, se la frattura è effettivamente orizzontale, il dente potrebbe essere salvato. Per poterLe rispondere adeguatamente è necessario vedere di persona la situazione. Non è possibile altrimenti. Se comoda/o ci contatti pure. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.