Mi è stato fatto un impianto ad un molare con corona avvitata con foro superiore. Il dentista dice c

5 risposte
Mi è stato fatto un impianto ad un molare con corona avvitata con foro superiore. Il dentista dice che a parte l'aspetto estetico del foro è un'ottima soluzione e non ha voluto coprire il foro dicendo che l'otturazione tappo o non regge o - in caso di necessità - rischia di rovinare gli strumenti di avvitamento. Riscontro però un fastidio dato dal cibo che si incastra nel foro, che resiste allo spazzolino e che fatico a pulire anche con scovolino.
Ora dovrei farne altro, mi suggerisce una corona (molto più costosa) con foro più piccolo e laterale: in quel caso (a parte il problema del costo) il problema del cibo non sussiste poiché il foro non è sulla superficie masticatoria? E' davvero un problema otturare il foro ? Cosa ne pensate?
Mi scusi ma ho sentito molte cose sbagliate e cerco di chiarire:
1) se si fa la corona avvitata bisogna otturare il foro( ci sono materiali appositi), non certo lasciarlo aperto al cibo!!!!
2) Foro laterale: il cibo si accumula un pò meno ma non c'è tanta differenza.
3) ma fare un impianto con corona cementata no? Io li faccio solo così da tanti anni e non ho tutti questi problemi...
Sono a Roma e faccio visite e prev. gratuiti, se vuole venga a trovarmi senza impegno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non riesco a capire che tipo di corona sia se è sempre avvitata ma il foro è spostato. Il foro in ogni caso si chiude tranquillamente con del composito. Ovvio che se lasciato aperto entra del cibo che può dare anche cattivo odore. Al massimo può rimanere una piccola trasparenza della parte metallica sottostante ma in ogni caso si può chiudere senza alcun problema. La inviterei di nuovo ad insistere sulla chiusura del foro. AS
Il foro va otturato senza se e senza ma, la soluzione del foro laterale non costa di più ed è meno pratico e si deve chiudere ugualmente.
Il foro va assolutamente chiuso con il composito (materiale da otturazione estetico) .
Il foro d'entrata va coperto proteggendo la vitina interna con materiale tipo teflon e poi composito estetico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.