Mi é stato diagnosticato reflusso con annessa gastrite. Per il test Helicobacter é obbligatorio in

14 risposte
Mi é stato diagnosticato reflusso con annessa gastrite.
Per il test Helicobacter é obbligatorio interrompere gli inibitori di pompa protonica, perché non é ottimale data la mia patologia ....
In che modo influiscono negativamente sul test ?
Gentile paziente,
Se si usano antiacidi nelle 4 settimane precedenti all'esame dell'ureasi, il risultato dell'esame può risultare falsamente negativo. Gli antimicrobici, gli inibitori della pompa protonica e i preparati farmacologici a base di bismuto possono interferire con tutti gli esami dell'H.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
anche se non è sato specificato nella domanda immagino che si faccia riferimento all'Urea Breth Test, ossia il test che viene effettuato sul respiro e che risulta essre il più sensibile e specifico.( sono disponibili altre due tipologie di esami diagnostici per la diagnosi dell'Helicobacter: la ricerca dell'antigene nelle feci e la ricerca degli anticorpi nel siero).
Per ottenere risultati attendibili e non incorrere nel rischio di avere dei falsi negativi ( ossia un risultato solo apparentemente negativo) è necessario osservare alcune prescrizioni generali:
1. Non assumere antibiotici da almeno 4 settimane
2. Non assumere farmaci gastroprotettori tipo Inibitori di pompa ( pantoprazolo, lansoprazolo, omerazolo...) nelle 4 settimane precedenti. (alcuni laboratori accettano l'astensione da due settimane)
3. Generalmente i farmaci antiacidi (es. Maalox, Gaviscon advance, Sucramal, Gerdoff, Refalgin e similari) possono essere assunti fino al giorno prima del test senza particolari problemi.
Ovviamente è opportuno chiedere conferma al suo medico curante ed al laboratorio dove eseguirà il test quali siano le norme specifiche da rispettare per la sua condizione fisio patologica.
Per qualsiasi dubbio ulteriore resto a disposizione.
Buongiorno,
Purtroppo l'assunzione di inibitori della pompa protonica, utilizzati per il reflusso possono dare dei falsi negativi o comunque interferire con i test, per questo sarebbe meglio sospenderli dalle due alle quattro settimane prima. Potrebbe prendere degli integratori alternativi in questo periodo che alleviano i sintomi e non interferiscono con l'esame, ma chieda in ogni caso presso il laboratorio dove eseguirà il test che le saprà sicuramente fornire delle indicazioni dettagliate.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Semplicemente gli inibitori, proprio per il loro specifico ruolo, potrebbero interferire nei risultati e l'esame risulterebbe nullo o comunque non valido. Saluti
gentile paziente,
gli inibitori giocano un ruolo chiave nell'omeostasi gastrica, in virtù della loro specificità farmacologica e sulla base della loro composizione chimica, potrebbero interferire con il test specifico e generare una falsa risposta (positiva o negativa che sia).
le consiglio di far riferimento al suo medico di base o ad uno specialista di riferimento per ricevere delle specifiche, ove necessarie, per meglio affrontare il test di riferimento.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Gentilissimo signore...può eseguire il test senza interrompere la terapia...Le consiglio di eseguire il test sia sulle feci che sul campione umano...dott F Turco....
Gentile paziente, gli inibitori potrebbero interferire con i test alterando i risultati e dando falsi negativi, per questo si consiglia di sospendere la sua assunzione almeno due settimane prima dell'esecuzione del test. Resto a disposizione, cordialmente
Dott.ssa Erica Azadi
Buongiorno gentile paziente , per l'esame, gli inibitori della pompa protonica (PPI) e i preparati farmacologici a base di bismuto interferiscono per il risultato finale
Buongiorno, si attenga alle indicazioni: avere falsi negativi o test insoddisfacenti per qualità allunga l'iter ed i tempi per trattare l'istanza.
Cordialità
Buongiorno, per il test dell'Helicobacter l'assunzione di inibitori di pompa protonica deve essere sopesa almeno 7 giorni prima dell'esame, in quanto quest'ultimi potrebbero interferire e dare dei falsi negativi/positivi.
Cordialmente Dott.ssa Giulia Fontana
per l'esame in questione gli inibitori della pompa protonica interferiscono per il risultato finale. Cordiali saluti
Buonasera, concordo con i colleghi.
Gentile paziente, purtroppo alcune terapie farmacologiche, tra cui acnhe gli inibitori della pompa protonica, possono interferire con il test in questione dando dei falsi negativi, per cui è necessario sospendere la terapia.
Distitni Saluti Dott. Antonino Pellegrino
Gli inibitori di pompa protonica possono interferire con alcuni test diagnostici poiché riducono la produzione di acido gastrico, influenzando l'accuratezza dei risultati, soprattutto nei test per l'Helicobacter pylori e nel monitoraggio del pH gastrico. Sospendere questi farmaci prima del test, sotto controllo medico, potrebbe dare risultati più precisi.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.