Mi è stato detto che per risolvere una ragade anale cronica l’unica possibilità è l’intervento in pr

2 risposte
Mi è stato detto che per risolvere una ragade anale cronica l’unica possibilità è l’intervento in presenza di ipertono. Dal momento che comporta dei rischi, e l’unica cosa che non ho provato mai è la trinitroglicerina ( rectogesic) posso tentare, ha senso… in ultima istanza cercare di ridurre il fastidio che a volte si presenta con tale farmaco? Ho una minima speranza di star meglio a lungo? Associando magari anche oltre al rectogesic i dilatatori e un cicatrizzante.. ? Tutto per 8 settimane.. il mio specialista ha detto che ovviamente si opera ma tentar non nuoce secondo me
Buongiorno, purtroppo in caso di ragade anale cronica l'intervento è molto spesso necessario, ma pochi pazienti hanno necessità di un intervento chirurgico. L'utilizzo dei dilatatori anali è consigliabile nei casi che non rispondono alla sola terapia locale, ma previa visita proctologica per valutare la sua situazione clinica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende.
Se la ragade cronica ha ormai contorni fibrotici, con fondo bianco e granulare, la probabilità di guarigione con le terapie mediche è pressoché nulla.
In quel tessuto ormai il sangue passa poco e male, a prescindere dall'ipertono dello sfintere.
Se invece il tessuto è ancora capace di assorbire sangue ed ossigeno, e quindi guarire, si può tentare.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.