Mi è stata riscontrata una anterospondilolistesi L4-L5. Mi hanno parlato positivamente della chirurg

6 risposte
Mi è stata riscontrata una anterospondilolistesi L4-L5. Mi hanno parlato positivamente della chirurgia mini invasiva percutanea. Può un medico non neurochirurgo o non ortopedico effettuare interventi del genere?
Una stabilizzazione percutanea o miniinvasiva per una anterolistesi di grado I L4-L5 e' un intervento routinario nella pratica neurochirurgica o ortopedica, ma come tutti gli interventi chirurgico puo' presentare delle complicanze che possono essere facilmente gestite. Eviterei assolutamente di farmi operare da un non specialista che non ha avuto uno specifico training a riguardo. Non infrequentemente anestesisti, terapisti del dolore o medici generici nel fare procedure "miniinvasive" sulla colonna lacerano le meningi o le radici procurando complicanze come la fistola liquorale, ovvero la fuoriuscita del liquido che circola nel cervello e nel canale spinale, che poi non sono in grado di risolvere. Tali complicanze se non trattate possono portare a conseguenze molto gravi, come infezioni delle meningi, o della ferita chirurgica. Cordiali saluti

Credo che in altri paesi, meglio organizzati e strutturati sotto questo profilo, un problema del genere non esisterebbe. Ci sono varie opzioni chirugiche che si possono considerare riguardo al trattamento della patologia in questione, ma esse sono competenza specifica degli specialisti della materia, ortopedici e/o neurochirurghi.
Credo che il primo punto sia se deve essere operata oppure no. Il fatto di avere una spondilolistesi non necessariamente vi è l'obbligo di una soluzione chirurgica, soprattutto se legata ad una lisi istmica e con disco non degenerato. Poi bisogna vedere cosa intende con chirugia mini invasiva percutanea, esistono molte varianti più o meno complesse e con rischi diversi. Il chirurgo che sceglie deve essere uno con esperienza comprovata e in grado di gestire tutte le eventuali complicanze, sia per capacità che per struttura ospedaliera.
assolutamente no; dando per scontato che l'indicazione chirurgia sia corretta, non vi è dubbio che questa debba essere effettuata dallo specialista del settore
Buonasera. La chirurgia mini-invasiva percutanea è una delle possibili opzioni chirurgiche. Nel suo caso specifico sarebbe necessario comunque valutare l'entità della sua instabilità e decidere l'approccio chirurgico più idoneo. Gl i interventi chirurgici sul rachide possono essere effettuati esclusivamente da un Neurochirurgo o da un Ortopedico.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Buongiorno,
onestamente, io non mi fiderei di far eseguire un intervento tanto delicato a un professionista che non sia un ortopedico o un neurochirurgo, soprattutto perché la listesi può essere una patologia insidiosa e con delle ricadute se l'intevento non è eseguito alla perfezione.