Mi è stata riscontrata una anterospondilolistesi L4-L5. Mi hanno parlato positivamente della chirurg
6
risposte
Mi è stata riscontrata una anterospondilolistesi L4-L5. Mi hanno parlato positivamente della chirurgia mini invasiva percutanea. Può un medico non neurochirurgo o non ortopedico effettuare interventi del genere?
Una stabilizzazione percutanea o miniinvasiva per una anterolistesi di grado I L4-L5 e' un intervento routinario nella pratica neurochirurgica o ortopedica, ma come tutti gli interventi chirurgico puo' presentare delle complicanze che possono essere facilmente gestite. Eviterei assolutamente di farmi operare da un non specialista che non ha avuto uno specifico training a riguardo. Non infrequentemente anestesisti, terapisti del dolore o medici generici nel fare procedure "miniinvasive" sulla colonna lacerano le meningi o le radici procurando complicanze come la fistola liquorale, ovvero la fuoriuscita del liquido che circola nel cervello e nel canale spinale, che poi non sono in grado di risolvere. Tali complicanze se non trattate possono portare a conseguenze molto gravi, come infezioni delle meningi, o della ferita chirurgica. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Credo che in altri paesi, meglio organizzati e strutturati sotto questo profilo, un problema del genere non esisterebbe. Ci sono varie opzioni chirugiche che si possono considerare riguardo al trattamento della patologia in questione, ma esse sono competenza specifica degli specialisti della materia, ortopedici e/o neurochirurghi.
Credo che il primo punto sia se deve essere operata oppure no. Il fatto di avere una spondilolistesi non necessariamente vi è l'obbligo di una soluzione chirurgica, soprattutto se legata ad una lisi istmica e con disco non degenerato. Poi bisogna vedere cosa intende con chirugia mini invasiva percutanea, esistono molte varianti più o meno complesse e con rischi diversi. Il chirurgo che sceglie deve essere uno con esperienza comprovata e in grado di gestire tutte le eventuali complicanze, sia per capacità che per struttura ospedaliera.
assolutamente no; dando per scontato che l'indicazione chirurgia sia corretta, non vi è dubbio che questa debba essere effettuata dallo specialista del settore
Buonasera. La chirurgia mini-invasiva percutanea è una delle possibili opzioni chirurgiche. Nel suo caso specifico sarebbe necessario comunque valutare l'entità della sua instabilità e decidere l'approccio chirurgico più idoneo. Gl i interventi chirurgici sul rachide possono essere effettuati esclusivamente da un Neurochirurgo o da un Ortopedico.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Buongiorno,
onestamente, io non mi fiderei di far eseguire un intervento tanto delicato a un professionista che non sia un ortopedico o un neurochirurgo, soprattutto perché la listesi può essere una patologia insidiosa e con delle ricadute se l'intevento non è eseguito alla perfezione.
onestamente, io non mi fiderei di far eseguire un intervento tanto delicato a un professionista che non sia un ortopedico o un neurochirurgo, soprattutto perché la listesi può essere una patologia insidiosa e con delle ricadute se l'intevento non è eseguito alla perfezione.
Esperti
Domande correlate
- Ho fatto stabilizzazione lombare con placche e viti , 2 viti si sono spezzati ,mi e stato detto di rimuovere tutto,e podarsi starò bene senza un altro intervento.E possibile ? Quale e rischio se non faccio l'intervento ? Grazie mille !
- Buongiorno, marzo nel 2023 ho subito un intervento di fusione lombare con placche e viti in l4 l5 . Ho sofferto di dolori per mesi. Ho fatto un tac dove risulta che la vite di destra sporge di 4 mm mentre quella di sinistra 11 mm.. Il mio dolore può essere dovuto a questo? Potrebbero riportarmi? Grazie
- Buongiorno, a seguito di incidente, nel 2018 mia moglie ha subito intervento di "incisione cutanea mediana da T1 a T10 con inserimento di viti peduncolari in T2-T3-T4-T5-T7-T8-T9 a sx e T2-T4-T5-T7-T8-T9 a dx più, due barre e due connettori trasversi". Non ha riportato alcun deficit neurologico ed…
- Buonasera, sono una donna di 46 anni,da 4 mesi ho avuto un intervento di stabilizzazione delle vertebre L5-S1 metodo ALIF. Adesso mi trovo che il dolore persiste.mi sento peggio di prima. Il neurochirurgo che mi ha operato non mi vuole vedere,non prima dei 6 mesi. Cosa si può fare in questi situazioni…
- Salve due settimane fa mi sono sottoposto a un intervento di stabilizzazione vertebrale l4/l5 ho tanti dolori alla anca e gamba dx non so se e molto normale.aspetto una vostra risposta.grazie
- Buonasera ..ho 41 anni e ad agosto 2023 in seguito ad incidente stradale ho avuto una frattura della D12. Sono stata sottoposta ad intervento di stabilizzazione D10-L1. Vorrei sapere se si consiglia la rimozione delle viti e se dovessi tenerle eventuali rischi..grazie
- Buongiorno sono una donna di 46 anni ,sono caduta sul lavoro da un altezza di 3 metri a fine gennaio sono stata operata alle vertebre L1 e L3 con due placche e 4 vite nonostante la fisioterapia la schiena mi fa sempre male è normale? In più una placca quando mi abbasso esce fuori ho fatto controllo dicono…
- Salve mi chiamo Gerardo, circa 2 mesi fa' o avuto itervento lombare l4,l5 x spodiolisi calcificata .pero cio dolore alle gambe in particolare polpacci e normale.grazie.
- Buongiorno 3 mesi fa ho fatto l'intervento spondilolistesi l4 ,stavo andando benino con le fisioterapie e la piscina, da una settimana mi fa tanto male osso sacro di preciso coccige specialmente quando sto seduta e mi da il dolore sulla gamba destra ,anche prima dal intervento mi dava il dolore,cosa…
- Buongiorno ho 70 anni. Sono stata operata di ernia del disco L4 L5 e decompressione del canale vertebrale bilaterale L3 L5. Il dolore che avevo prima è sparito. Mi è rimasto un formicolio e un bruciore sotto al piede sinistro e dopo aver fatto elettromiografia è risultata una neuropatia diabetica. Secondo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 172 domande su Spondilolistesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.