Mi è stata prescritta una poligrafia del sonno da un otorino a seguito di una avvertita confusione m

1 risposte
Mi è stata prescritta una poligrafia del sonno da un otorino a seguito di una avvertita confusione mentale/stordimento che avverto a distanza di tre mesi da una manovra otolitica conclusasi positivamente. Non riesco a capirne il motivo Contemporaneamente mi è stato richiesto anche di fare un holter pressorio
La polisonnografia è un esame che serve per diagnosticare l’eventuale presenza di apnee notturne che causando continui risvegli notturni, talvolta dei quali il paziente non ha memoria, provocano stanchezza diurna. Le apnee notturne sono molto frequenti in soggetti con disturbi respiratori, in eccesso ponderale. Non conoscendo la sua anamnesi ovviamente non so dire se nel suo caso sia una possibile causa della confusione. Invece l’holter pressorio delle 24h valuta la variabilità diurna e notturna della pressione arteriosa per diagnosticare eventuali iper o ipotensioni, forse nel suo caso mi viene da pensare che l’abbiano consigliato per ricercare possibili episodi ipotensivanti che causano un ipoafflusso di sangue al distretto cerebrale provocando la confusione mentale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabrizio Li Gotti

Fabrizio Li Gotti

Pneumologo, Otorino, Medico legale

Catania

Prenota ora
Enrico Cavallo

Enrico Cavallo

Neurologo

Torino

Prenota ora
Salvatore Bucchieri

Salvatore Bucchieri

Pneumologo

Villabate

Prenota ora
Matteo Borsani

Matteo Borsani

Tecnico sanitario

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su poligrafia del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.