Mi e stata diagnosticata sindrome ansiosa depressiva patologia che si era manifestata 4 anni fa .Il

2 risposte
Mi e stata diagnosticata sindrome ansiosa depressiva patologia che si era manifestata 4 anni fa .Il farmaco che prendo è la vela faxina 75 .Questa patologia l aveva mia mamma.E genetica? Si manifesta ciclicamente? Il farmaco dopo quanto tempo fa effetto? Grazie
Buongiorno, l'effetto antidepressivo della venlafaxina si manifesta dopo due tre settimane di terapia. Certe modalità ansiose di risposta agli eventi si apprendono e si tramandano in maniera generazionale. Molto utile associare un percorso di psicoterapia alla terapia psicofarmacologica per comprenderne le cause più profonde. I suoi sintomi sono verosimilmente reattivi a una situazione stressante attuale, non parlerei di ciclicità, ma di risposta a una situazione attuale dopo un periodo di quattro anni di relativo benessere. Caro saluto

Buonasera, i disturbi dell'umore e d'ansia hanno una componente genetica che determina spesso la presenza di uno o più familiari affetti dalla stessa patologia, motivo per cui é fondamentale indagare la familiarità per qualsiasi tipo di disturbo psichiatrico (come per le malattie di natura 'organica'). In generale, si tratta di condizioni che possono andare incontro a una o più ricadute più o meno ravvicinate in relazione a trigger di vario tipo o in maniera spontanea. Per quanto riguarda il farmaco antidepressivo Venlafaxina, di solito il tempo impiegato per la remissione sintomatologica é di 3-4 settimane, ma occorre considerare molti elementi che dovrebbero essere analizzati nel contesto di una visita specialistica psichiatrica. Cordiali saluti